Oscar
Scopri il nostro Shop Online

È John Bailey il nuovo Presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la celebre organizzazione che ogni hanno assegna gli ambiti Premi Oscar. Le votazioni, tenutesi ieri sera (martedì 8 agosto), hanno favorito l’ormai 74enne direttore della fotografia, che si appresta così ad arricchire la sua già fulgida carriera cinematografica con il prestigioso titolo.

Negli ultimi 4 anni John Bailey aveva infatti rivestito l’incarico di Vice Presidente ed ora si appresta a firmare il suo primo contratto da Presidente dell’Academy. Le votazioni inoltre hanno rivelato i restanti membri dell’Academy:

Lois Burwell, Primo Vice Presidente (chair, Awards and Events Committee)
Kathleen Kennedy, Vice Presidente (chair, Museum Committee)
Michael Tronick, Vice Presidente (chair, Preservation and History Committee)
Nancy Utley, Vice Presidente (chair, Education and Outreach Committee)
Jim Gianopulos, Tesoriere (chair, Finance Committee)
David Rubin, Segretario (chair, Membership and Administration Committee)

Tra i lavori più brillanti che hanno segnato la carriera di John Bailey, non potremo non ricordare American Gigolò, con Richard Gare, Come farsi lasciare in 10 giorni, Qualcosa è cambiato con Jack Nicholson e molti altri celebri film. Inoltre, a suggello della suo straordinario talento, nel 2014 John Bailey ha ricevuto anche Lifetime Achievement Award dall’L’American Society of Cinematographers.