Luca Guadagnino riceverà il premio da L.A., Italia per Chiamami col tuo nome

Sembra inarrestabile il successo di Chiamami col tuo nome, che il 2 marzo riceverà anche il premio L.A., Italia 2018

Va a Luca Guadagnino e al produttore del suo film, Chiamami col tuo nome, l’Excellence Award di L.A., Italia 2018

Chiamami col tuo nome è uno di quei film che ha fatto parlare di sé tutto il mondo, mettendo d’accordo ogni critico o appassionato di cinema. Un film che è piaciuto e che ha conquistato anche l’Academy Award, portando a casa quattro nomination agli Oscar.

In attesa del 4 marzo, il 2 marzo la L.A., Italia 2018 premieranno il regista Luca Guadagnino e il produttore Marco Morabito per l’Excellence Award al Chinese Theatre. La nuova edizione del festival inizierà il 25 febbraio con una serie di proiezioni, come L’Ultimo Imperatore (1989). La premiazione al regista di Chiamami col tuo nome avverrà invece a poche ore dagli Oscar.

“È evidente che si tratta di personalità speciali da onorare per il merito di riaffermare nel mondo la nostra tradizione artistica attraverso il loro genio ed impegno”, dice il fondatore e produttore di “L.A., Italia”, Pascal Vicedomini.

Chiamami col tuo nome è interpretato da Armie Hammer e dal giovane Timothée Chalamet, candidato all’Oscar nella categoria Miglior attore protagonista.

È l’estate del 1983 nel nord dell’Italia, ed Elio Perlman (Timothée Chalamet), un precoce diciassettenne americano, vive nella villa del XVII° secolo di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia (Esther Garrel).

Elio ha un rapporto molto stretto con suo padre (Michael Stuhlbarg), un eminente professore universitario specializzato nella cultura greco-romana, e sua madre Annella (Amira Casar), una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali. Mentre la sofisticazione e i doni intellettuali di Elio sono paragonabili a quelli di un adulto, permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore.

Un giorno, arriva Oliver (Armie Hammer) un affascinante studente americano di 24 anni, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. In un ambiente splendido e soleggiato, Elio e Oliver scoprono la bellezza della nascita del desiderio, nel corso di un’estate che cambierà per sempre le loro vite.