Il poster della 53ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro elogia Rossellini

È un elogio a Roberto Rossellini il poster della 53ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro realizzato dagli studenti della Scuola di Urbino.

Svelato il poster della 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro diretta da Pedro Armocida, che prende il via il 17 giugno, proseguendo fino al 24 Giugno con un programma ricco e interessante, sempre fedele alla scoperta del cinema contemporaneo senza barriere di formati, durata e catalogazioni.

Il poster di questa edizione, che potete vedere di seguito, è stato realizzato dagli alunni del Corso di perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto della Scuola del Libro di Urbino che si sono ispirati al cinema di Rossellini e che hanno realizzato anche la sigla.

Il poster della 53ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro elogia Rossellini

“Questi giovani disegnatori testimoniano l’emergenza di nuove visioni, la loro urgenza”, ha detto Goffredo Fofi.

Il corso frequentato da questi ragazzi è unico nel suo genere e li prepara a un futuro lavorativo all’interno di case editrici, diversi settori del cinema d’animazione, del fumetto e dell’illustrazione. Tra i docenti della scuola vi sono Stefano Ricci, Igort, Guido Scarabottolo, Alexandr Petrov (Premio Oscar), Nicoletta Ceccoli, Gianluigi Toccafondo, Simone Massi, Gipi, Alessandro Carloni (DreamWorks), Yuri Norstein e molti altri.

Story-board, fumetti, illustrazioni e cortometraggi vengono esposti costantemente in mostre e concorsi e ricevono numerosi riconoscimenti e primi premi. Nel 2010 il corso ha ricevuto il prestigioso premio Lo Straniero, insieme a celebrità come Giorgio Agamben e Lorenzo Mattotti.