Festival di Berlino 2018: Tom Tykwer nominato presidente di giuria

Tom Tykwer, regista tedesco che ha co-diretto Cloud Atlas con le sorelle Wachowski, presiederà la giura al Festival di Berlino 2018.

A pochi mesi dalla sua apertura, il Festival di Berlino 2018 elegge il regista Tom Tykwer come presidente della giuria.

Tykwer è tra cineasti tedeschi più famosi degli ultimi 25 anni, ma nonostante ciò, non gli era mai stata offerta la sedia di presidente alla manifestazione. Fortunatamente, il prossimo anno le cose cambieranno. A ogni modo, il Festival di Berlino 2018 non sarà la prima volta sulla kermesse per Tom Tykwer, che ha presentato ben 6 lavori alla manifestazione: nel 1992 venne proiettato il suo cortometraggio Epilog nella seziona Panorama; aprì inoltre due volte la Berlinale nel 2002 e nel 2009, rispettivamente con Heaven e The International.

Parlando dell’onore che il Festival di Berlino 2018 gli riserverà, Tom Tykwer ha dichiarato:

“La Berlinale è sempre stato il mio festival preferito nonché quello di casa mia, e mi ha sostenuto da quando ho iniziato a lavorare come regista. Abbiamo avuto una storia fantastica insieme. Ora non vedo l’ora di passare due settimane concentrate e divertenti di film con la giuria.”

Tom Tykwer debuttò alla regia di un lungometraggio nel 1993, con Die tödliche Maria. Fra i suoi lavori più recenti ricordiamo Cloud Atlas, co-diretto con le sorelle Wachowski. Il regista è tornato a lavorare con le due autrici di Matrix nella serie Netflix Sense8, per cui ha composto la colonna sonora e ha diretto diversi episodi. Recentemente ha firmato lo show Babylon Berlin.

Il Festival di Berlino 2018 si terrà dal 15 al 25 febbraio 2018.