European University Film Award 2019: ecco tutte le nomination

Il film vincitore sarà annunciato il 5 dicembre e la premiazione avverrà il 6 dicembre, alla vigilia della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 dicembre a Berlino.

Tra i nominati spicca La paranza dei bambini. I film nominati saranno visti e discussi in 25 università di 25 paesi e ciascuna selezionerà il film preferito

European Film Academy e Filmfest Hamburg hanno annunciato i cinque film nominati per l’European University Film Award (EUFA). Si tratta di AND THEN WE DANCED
DA CHVEN VITSEKVET, film scritto e diretto Levan Akin; GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNIJA GOSPOD POSTOI, IMETO I’ E PETRUNIJA, diretto da Teona Stugar Mitevska; LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi; PORTRAIT OF A LADY ON FIRE, scritto e diretto da Céline Sciamma; SYSTEM CRASHER SYSTEMSPRENGER scritto e diretto da Nora Fingscheidt.

Introdotto per la prima volta nel 2016, il premio è assegnato da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa.

I film nominati sono stati scelti sulla base delle  liste di selezione Lungometraggi e Documentari EFA 2019 da un comitato composto  dal produttore Carlo Cresta-Dina (Italia), dal membro del Board EFA Joanna Szymańska (produttrice/Polonia) e, in rappresentanza dell’Università, da Dagmar Brunow (Linnaeus University, Svezia).

I film nominati saranno visti e discussi in 25 università di 25 paesi e ciascuna selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di tre giorni nel corso del quale verrà deciso il vincitore assoluto. Il film vincitore sarà annunciato il 5 dicembre e la premiazione avverrà il 6 dicembre, alla vigilia della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 dicembre a Berlino.