David di Donatello 2025: a Ornella Muti il David Speciale

L'iconica Ornella Muti riceverà il David Speciale alla 70ª edizione dei Premi David di Donatello

Ornella Muti riceverà il David Speciale alla 70ª edizione dei Premi David di Donatello, un riconoscimento che celebra una carriera iconica, intensa e sorprendente. La cerimonia si terrà mercoledì 7 maggio 2025, in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà, con conduzione affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. Sarà trasmessa anche in 4K su Rai4K (canale 210 di Tivùsat) e su RaiPlay, con un racconto radiofonico su Rai Radio2 guidato da Carolina Di Domenico.

Ornella Muti; cinematographe.it

Come ha dichiarato Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, Ornella Muti è una delle poche attrici capaci di conciliare popolarità e profondità interpretativa, passando dai capolavori d’autore alla commedia più amata dal grande pubblico. Dall’esordio folgorante in La moglie più bella (1970) — ispirato alla storia di Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare un matrimonio riparatore — Ornella Muti ha attraversato decenni di cinema italiano e internazionale con grazia, bellezza e talento.

Ha collaborato con registi del calibro di Ettore Scola, Francesco Rosi, Francesco Maselli, Paolo Virzì, ed è stata musa per Asia Argento e Francesca Archibugi. Indimenticabile il suo sodalizio con Adriano Celentano in pellicole entrate nell’immaginario collettivo, come Il bisbetico domato e Innamorato pazzo.

Altri premi già annunciati

Oltre al David Speciale a Ornella Muti:

  • Il David dello Spettatore va a Diamanti di Ferzan Özpetek;
  • Il David per il Miglior Film Internazionale a Anora di Sean Baker.

E per i fan, una bella sorpresa: Sean Baker, già premio Oscar, sta curando una collection dei primi film della Muti, arricchita da un’intervista esclusiva da lui stesso realizzata.