Comicon Cinematographe.it

Il 25 aprile 2019 inizia XXI edizione del Comicon: scopriamo quali sono i principali eventi della prima giornata

Domani, giovedì 25 aprile 2019, si aprirà la ventunesima edizione del Comicon. La Mostra d’Oltremare di Napoli partirà con innumerevoli appuntamenti. Scopriamo insieme nello specifico quali sono!

I Bastardi di Pizzofalcone Day sarà l’appuntamento che, come indica lo stesso nome, nell’arco di una giornata, in occasione dell’uscita del fumetto, firmato Sergio Bonelli Editore, ispirato alle avventure di Maurizio de Giovanni, svelerà per la prima volta i “volti” dei protagonisti della serie. Tra questi vi segnaliamo, dalle 11.00 alle 17.00, l’evento denominato Street Art, all’interno del quale cinque sagome dei personaggi della serie a fumetti appariranno in vari luoghi di Napoli. Nella stessa fascia oraria ci sarà la Performance di disegno live, presso lo stand di Scuola Italiana di Comix, di Comicon, in cui Fabiana Fiengo, co-autrice della serie a fumetti e gli altri disegnatori (Carmelo Zagaria, Mario Schiano, Valeria Burzo, Vincenzo Puglia) interpreteranno i personaggi della serie, alternandosi ai disegni lungo tutta la giornata. Infine, l’evento Presentazione, che avrà luogo dalle 15.00 alle 16.00, all’interno della Sala Italia, Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, sarà alla presenza di tutti gli autori e dell’attore che interpreta il commissario nella serie TV per Rai Uno. Saranno presenti: Maurizio de Giovanni, Michele Masiero, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco e Massimiliano Gallo.

Il Comicon inoltre domani presenterà l’evento Di pugni e di calci. I grandi colpi sportivi, disegnabili, che, presso la Sala Andrea Pazienza alle ore 13.00 ospiterà un dialogo speciale tra il campione di pugilato Patrizio Oliva, la giornalista sportiva Anna Trieste e due fumettisti autori di graphic novel ricchi di pugni e di calci, da “Maradona” e “Pugni” a “Una Brutta Storia“. All’interno di questo evento parteciperanno: Anna Trieste, Patrizio Oliva, Paolo Castaldi e Spugna. Imperdibile per tutto gli amanti di Diabolik l’evento delle ore 14.00, intitolato Le prime anticipazioni del film Diabolik, che si terrà presso l’Auditorium, in cui Manetti bros. e il Direttore Generale di Astorina Mario Gomboli sveleranno le prime anticipazioni esclusive sul film Diabolik. Per festeggiare l’evento, i primi cento partecipanti al panel riceveranno in omaggio la riedizione dell’introvabile albo Diabolik: Colpo alla Rai.

Gipi presenta: cinque talenti del nuovo fumetto italiano, è invece l’evento del Comicon che si terrà presso la Sala Dino De Matteo, alle ore 15.00, in cui cinque autori selezionati dal Magister tra i suoi fumettisti favoriti, si confrontano sulle loro differenti visioni del fumetto. Con: Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Enrico Pantani, Roberta Scomparsa e Zuzu. Come vi abbiamo già anticipato in un nostro precedente articolo ci sarà anche la presentazione della pellicola Pet Sematary: in apertura della proiezione, una preview del documentario Stephen King: Maestro dell’horror, introdotto da Manetti bros. e Tito Faraci.

Epoxy. La vignetta (sexy) più copiata di sempre, si svolgerà all’interno della Sala Andrea Pazienza, alle ore 16.00: nella storia del fumetto, l’eroina sexy Epoxy, di Paul Cuvelier, ha stabilito un record, ovvero quello di essere stata copiata decine di volte. Lo racconta lo storico autore della scoperta Bernard Joubert, accompagnato dalla testimonianza di Milo Manara, per ritornare sugli anni del boom del fumetto erotico italiano ed europeo. Questo evento sarà con Bernard Joubert e Milo Manara. Infine, all’interno della prima ricca giornata di eventi e di incontri del Comicon vi segnaliamo che ci sarà l’evento denominato Worldbuilders. Immaginare mondi con: Dave McKean, presso la Sala Andrea Pazienza alle ore 18.00. Questo rappresenterà un viaggio all’interno dei mondi immaginati e visualizzati da Dave McKean, attraverso le sue idee, le ricerche e le tecniche utilizzate nel costruire i propri mondi immaginari. Alla presenza di Dave McKean, l’evento sarà moderato da Matteo Stefanelli.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto