L’orgasmo femminile al cinema: 10 scene che ci hanno fatto godere

I film in grado di raffigurare in modo realistico il piacere femminile sono, ancora oggi, pochissimi. Analizziamo quali sono le opere rivoluzionarie sotto questo aspetto, e quali invece ragionano da una prospettiva più tipicamente maschile, attraverso i 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema.

Le pellicole che, superando i tabù culturali, hanno il coraggio di mostrare un orgasmo sullo schermo sono, ancora oggi, poche. In aggiunta, quelle in grado di raffigurare in modo realistico il piacere femminile sono pochissime! Le scene in questione vengono, perlopiù, incluse in un’opera per soddisfare lo sguardo e le fantasie maschili, piuttosto che al fine di dare una rappresentazione realistica della donna che gode di un rapporto sessuale. Analizziamo quali sono i film rivoluzionari in tal senso, e quali invece ragionano da una prospettiva più tipicamente maschile, attraverso una lista dei 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema, tra stereotipi e rivoluzione.

1. Harry ti presento Sally (1989) apre la lista dei 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema

10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia cinema - Cinematographe.it

Non potevamo non iniziare questa lista con il più famoso finto orgasmo della storia del cinema. La pellicola di Nora Ephron e Rob Reiner è passata alla storia come una delle migliori commedie romantiche di tutti i tempi, in parte grazie alla celebre scena ambientata in una tavola calda in cui Sally (Meg Ryan), per dimostrare ad Harry quanto sia facile per le donne fingere un orgasmo, si lancia in un’esibizione vocale ancora oggi indimenticabile. Il volto stordito di Billy Crystal ci fa sorridere e ci sorprende ancora oggi. Una scena, all’epoca dell’uscita del film, a dir poco sovversiva.

Leggi anche: Un matrimonio esplosivo: recensione dell’action-comedy con Jennifer Lopez

2. Estasi (1933)

Sapevate che risale al 1933 la rappresentazione del primo orgasmo femminile della storia del cinema? La pellicola vincitrice di questo primato è Estasi, del regista ceco Gustav Machatý. Nella scena in questione, la telecamera riprende il volto della protagonista Eva – interpretata dall’allora 18enne Hedwig Kiesler (la futura star di Hollywood Hedy Lamarr) – mentre, in preda alla passione con il suo amante, raggiunge l’orgasmo. La pellicola, all’epoca dell’uscita, fu condannata dalla critica ed etichettata come un’opera indecente.

3. Il Cigno nero (2010) è tra i 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema

10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia cinema - Cinematographe.it

Il thriller psicologico di Darren Aronofsky, vincitore di un Oscar alla migliore attrice protagonista grazie alla performance di Natalie Portman, è rimasto impresso nell’immaginario collettivo anche per la rivoluzionaria scena di sesso tra la ballerina Nina e la sua rivale Lily, interpretata da Mila Kunis. Nella suddetta scena, le due donne, dopo aver assunto l’ecstasy, si lanciano in un bollente rapporto sessuale, durante il quale Nina, in preda alle allucinazioni, raggiunge un liberatorio orgasmo.

4. Non mi scaricare (2008)

10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia cinema - Cinematographe.it

Tornando sul sentiero dei finti orgasmi più celebri di sempre, non possiamo non citare il cult anni 2000 di Judd Apatow Non mi scaricare. Nel film, gli ormai ex Sarah (Kristen Bell) e Peter (Jason Segel) soggiornano nello stesso hotel insieme ai rispettivi nuovi compagni. Tuttavia, quando Sarah sente, attraverso il muro della sua stanza, Peter e la fidanzata Rachel intrattenersi in un rapporto sessuale, comincia anche lei a fare sesso con il compagno. Inizia così una competizione tra Sarah e Peter, intenti a simulare orgasmi con i loro rispettivi partner, nel tentativo di ingelosirsi a vicenda.

5. Easy Girl (2010)

Proseguiamo sul terreno dei finti orgasmi con il teen-movie Easy Girl. La protagonista del film, Olive, interpretata da una giovanissima Emma Stone, per proteggere la virilità del suo migliore amico segretamente gay, durante una festa finge un plateale rapporto sessuale con lui, in cui i gemiti di piacere sono simulati da salti e pugni. Il gossip si diffonde rapidamente, e Olive decide di non smentirlo, spacciandosi per la ragazza più “facile” del liceo.

6. La dura verità (2009)

Continuiamo la lista dei 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia cinema con la commedia romantica con protagonisti Katherine Heigl e Gerard Butler La dura verità. Nel film, il guru del sesso – e patologico maschilista – Mike ha la missione di far riprendere alla donna in carriera Abby confidenza con il piacere femminile. Per riuscirci, le regala un paio di mutandine vibranti che la protagonista, stupidamente, si dimentica di togliere in occasione di una cena di lavoro. Accade il peggio: un bambino trova il telecomando degli slip e inizia a scuoterlo. Il resto potete immaginarlo. La pellicola è il trionfo di cliché e luoghi comuni sul piacere femminile.

7. Pleasentiville (1998)

Nel film di Gary Ross, David (Tobey Maguire) e Jennifer (Reese Witherspoon) sono due fratelli teenager che, attraverso uno speciale telecomando, vengono tele traportati nel mondo di Pleasantville, sitcom in bianco e nero degli anni 50, incentrata sulla vita della perfetta famiglia Parker: rigida e bacchettona. Nel corso del film Jennifer, introduce la mamma Betty Parker (Joan Allen) ai piaceri del sesso. La scena in cui Betty si masturba nella vasca da bagno, riscoprendo l’amore per se stessa, è indimenticabile.  

8. Monster’s Ball – L’ombra della vita (2001)

Passiamo ora al film che ha fatto conquistare ad Halle Berry il suo Academy Award nel 2002, diventando la prima donna nera a vincere un Oscar come migliore attrice. Monster’s Ball viene ricordato per diverse ragioni: da un lato è considerato da alcuni come è uno dei film più sopravvalutati della storia, un altro motivo invece è legato a una delle più belle e intense scene di sesso del cinema, quella tra Leticia – il personaggio di Berry –, una donna rimasta sola al mondo, dopo l’esecuzione in carcere del marito e la morte prematura del figlioe Hank (Billy Bob Thornton) – l’ufficiale penitenziario che ha condotto il marito della protagonista alla morte -, anch’egli in lutto a causa del suicidio del figlio. La scena di sesso tra Leticia e Hank è estremamente liberatoria e emotivamente dolorosa e liberatoria allo stesso tempo. L’esplosione dell’erotismo come arma per sconfiggere il dolore.

9. Tra i 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema c’è quello di Jennifer Aniston in Una settimana da Dio (2003)

Cinematographe.it

Nella commedia Una settimana da Dio, il giornalista Bruce (uno spassoso Jim Carrey) ottiene da Dio (Morgan Freeman) poteri “divini” per 7 giorni. Il protagonista decide così di sperimentare le sue capacità sulla fidanzata Grace, interpretata da Jennifer Aniston. Nella sequenza in questione, Grace – mentre si trova in bagno – riceve un orgasmo a sorpresa, provocato a distanza dal suo compagno per divertimento. Una prospettiva – tristemente – tutta maschile del piacere femminile. Citiamo questo film come promemoria di ciò che non vogliamo più vedere sullo schermo.

10. Barbarella (1968) chiude la lista dei 10 orgasmi femminili più indimenticabili nella storia del cinema

Cinematographe.it

Chiudiamo questa lista con uno dei film che ha contribuito a rivoluzionare il ruolo delle eroine all’interno delle opere di fantascienza. In Barbarella di Roger Vadim appare per la prima volta al cinema l’Excessive Machine, una sofisticata macchina in grado di sprigionare capacità erogene talmente forti da mettere chiunque KO. Quando la protagonista, interpretata da Jane Fonda, vi è sottoposta, manda in sovraccarico la macchina, distruggendola grazie alla propria esuberanza erotica.