Le 10 morti più inaspettate nei film

Andiamo a scoprire dieci morti nei film che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare...

Le morti più inaspettate rimangono momenti memorabili dei film. In particolare, gli horror possono essere più o meno apprezzati in base a questi catartici istanti, e franchise come Final Destination sono costruiti intorno a modalità di uccisione fantasiose e scioccanti.

Mentre in diversi casi le scene sono prevedibili, talvolta costituiscono una vera e propria sorpresa. Proprio queste ultime sono le migliori, in grado di far sobbalzare dalla sedia e di entrare nei ricordi. Andiamo, quindi, a vedere le 10 morti più inaspettate sul grande schermo.

1. Morti più inaspettate: Russell Franklin – Blu profondo (1999)

La pellicola è basata su un gruppo di scienziati intrappolato in una base subacquea mangiata da squali bioingegnerizzati. Samuel L. Jackson interpreta Russell Franklin, il capo della struttura. Mentre l’umore generale sembra destinato a precipitare, tiene un discorso di incoraggiamento. E avrebbe potuto anche funzionare, se solo uno squalo non sbucasse fuori per divorarlo.

2. Chad Feldheimer – Burn After Reading: A prova di spia (2008)

Burn After Reading le 10 morti più inaspettate nei film Cinematographe.it

Nella black comedy dei fratelli Coen, i dipendenti della palestra Linda (Frances McDormand) e Chad (Brad Pitt) cercano di ricattare Osbourne Cox, membro della CIA. Quando Chad decide di intrufolarsi nella casa di Osbourne, ha la sfortuna di incontrare poco dopo l’agente Pfarrer (George Clooney). Che, spaventato dall’aspetto dello sconosciuto, lo uccide.

3. Charlie Graham – Hereditary: Le radici del male (2018)

Nonostante l’intera campagna di marketing pre-lancio lasciasse pensare a un ruolo centrale per Charlie (Milly Shapiro), il personaggio dura ben meno di quanto si prospettasse. In viaggio con il fratello Peter (Alex Wolff), non appena mette la testa fuori dal finestrino perde la testa… letteralmente. 

4. Morti più inaspettate: Austin Travis – Decisione critica (1996)

Una delle maggiori star degli action movie degli anni Ottanta e Novanta era Steven Seagal. Lo spettatore immagina di vederlo protagonista fino alla fine, mentre si sbarazza dei nemici sull’aereo. E, invece, lascia presto la scena. I riflettori spettano a David Grant (Kurt Russell), un consulente nerd salito sull’aereo insieme alla squadra di Seagal.

5. Marvin – Pulp Fiction (1994)

Reduci da un incidente, Vincent (John Travolta) e Jules (Samuel L. Jackson), rapiscono l’unico sopravvissuto, Marvin (Phil LaMarr). A un certo punto, Vincent tenta di parlare con Marvin, sul sedile posteriore. Dalla sua pistola parte, però, un colpo accidentale…

6. Morti più inaspettate: Alberto Parker – Hell or High Water (2016)

L’acclamato thriller poliziesco, un ritorno ai western vecchia scuola, segue due fratelli (Chris Pine e Ben Foster) intenti a effettuare una rapina in banca nel Texas. Sulle loro tracce si mettono due Texas Ranger (Jeff Bridges e Gil Birmingham). In una sparatoria coi due fuorilegge, l’agente di polizia Parker viene improvvisamente ucciso: l’espressione incredula del collega Hamilton contribuisce a rendere il tutto straziante.

7. Hoban ‘Wash’ Washburne – Serenity (2005)

Serenity le 10 morti più inaspettate nei film Cinematographe.it

Riprendendo la serie tv Firefly da dove era terminata, Serenity segue l’equipaggio della nave spaziale inseguito dall’Alleanza. Wash (Alan Tudyk), affidabile pilota, cerca di salvarli: una lancia perfora, ahimè, la parte anteriore del mezzo e non gli lascia scampo.

8. Libby – Super: Attento crimine!!! (2010)

Super: Attento crimine!!! segue Frank Darbo (Rainn Wilson), uomo comune deciso a diventare un supereroe dopo che la moglie lo lascia per uno spacciatore. Nel proprietario del negozio di fumetti Libby (Elliot Page) sembra trova una valida spalla. Durante un assedio all’abitazione del malvivente, un’esplosione di fucile toglie di mezzo l’aiutante.

9. Morti più inaspettate: Joe Black – Vi presento Joe Black (1998)

All’incontro in una caffetteria, un giovane (Brad Pitt) incontra Susan (Claire Forlani)e ne rimane colpito. Talmente il fascino della donna lo distrae che, mentre attraversa poi il traffico, viene investito da non una, ma ben due auto, in una scena dal forte black humour.  

10. Billy Costigan – The Departed: Il bene e il male (2006)

Leonardo DiCaprio impersona Billy Costigan, poliziotto infiltrato in un’organizzazione criminale. Matt Damon presta il volto a Colin Sullivan, una talpa nelle Forze dell’Ordine. Quando ambedue scoprono della presenza di un doppiogiochista nello schieramento avversario, provano a spuntarla sulla controparte. Costigan ha la meglio e arresta Sullivan, ma prima di porre il malvivente in custodia una spia lo assassina.  

Leggi anche Il commovente addio di Anthony Hopkins al suo gatto: “Per sempre nei nostri cuori”