Katharine Hepburn: 10 curiosità sulla leggenda del cinema americano

Ripercorriamo la vita e la carriera della leggendaria attrice statunitense Katharine Hepburn, l'attrice più premiata di sempre agli Oscar.

Katharine Hepburn è una vera e propria icona del cinema, oltre che essere considerata la miglior attrice della sua generazione, se non la miglior attrice di sempre. Hepburn ad oggi detiene il record di attrice più premiata agli Oscar di sempre, tanto che l’American Film Institute l’ha inserita nella propria lista delle più grandi star della storia del cinema in prima posizione (lista redatta nel 1998).

Hepburn è considerata l’antidiva per eccellenza, amata per il suo carattere forte e intraprendente, oltre che per la sua eleganza e per la sua innata bellezza. Durante la sua lunga carriera, durata più di sessant’anni, recitò sia nel teatro che sul grande schermo, in una vasta gamma di generi cinematografici, dalle commedie ai drammi.

1. Biografia di Katharine Hepburn

Hepburn Katharine

Katharine Hepburn, il cui nome completo è Katharine Houghton Hepburn, nasce il 12 maggio 1907 a Hartford, nello stato del Connecticut. Hepburn era figlia di Katharine Martha Houghton, femminista suffragetta di New York, e Thomas Norval Hepburn, medico urologo del Virginia; inoltre, era la seconda di 6 figli in totale. Entrambi i genitori erano molto attivi nel sociale, il padre contribuì alla creazione del American Social Hygiene Association per educare il pubblico alle malattie veneree; mentre la madre aiutò alla fondazione di Planned Parenthood, associazione per la promozione della contraccezione e della maternità responsabile e pianificata.

Nel 1924 iniziò a frequentare il Bryn Mawr College, per compiacere la madre che aveva studiato lì. Lottò contro le regole scolastiche dell’università, venendo sospesa una volta perché aveva fumato in camera. Qui ebbe modo di scoprire il mondo della recitazione, esibendosi regolarmente. Si laureò in storia e filosofia nel giugno 1928.

2. L’esordio di Katharine Hepburn

Febbre di vivere Katharine Hepburn - Cinematogrpahe.it
Katharine Hepburn in Febbre di vivere (1932), diretto da George Cukor

Appena terminati gli studi, Katharine Hepburn fece il suo esordio sul palco di Broadway nel 1928 con la commedia teatrale Night Hostess. I primi anni a teatro non furono dei migliori e spesso venne relegata a parti minori, nel 1932 catturò l’attenzione di tutti grazie alla sua interpretazione di Antiope nel dramma The Warrior’s Husband.

Proprio questo ruolo le valse il biglietto a Hollywood, infatti ad una serata dello spettacolo partecipò anche l’agente di Hollywood Leland Hayward, che rimase molto colpito dalla sua presenza scenica e le propose di fare l’audizione per il film Febbre di vivere (1932), diretto da George Cukor. Hepburn si fece immediatamente notare sul set del film, non solo per il talento ma anche per la cifra che chiese per lavorare nel progetto: chiese infatti $1500 a settimana, un compenso enorme per un’attrice sconosciuta come lo era lei. La sua partecipazione in Febbre di vivere si rivelò eccellente e firmò subito un contratto con RKO Pictures. Il suo secondo film La falena d’argento (1933), non ebbe lo stesso successo commerciale ma comunque si dimostrò un’altra eccellente prova per Hepburn.

Il suo terzo film La gloria del mattino (1933) portò Katharine Hepburn all’apice di Hollywood, lasua prima nomina portò anche al suo primo Oscar. Grazie a Piccole Donne (1933) vinse la Coppa Volpi alla seconda edizione del Festival del Cinema di Venezia, il film divenne un grande successo commerciale per l’attrice.

3. “Veleno per il botteghino” e la rinascita della carriera

Katharine Hepburn Scandalo a Philadelphia - Cinematogrpahe.it
Katharine Hepburn in Scandalo a Filadelfia (1940)

Nel giro di un paio d’anni l’attrice era ormai rispettata e apprezzata da tutti a Hollywood. Ma nel 1934 l’attrice visse un anno terribile nella propria carriera. Da un lato ebbe un grande insuccesso con Argento vivo (1934), considerato uno dei suoi film peggiori (tanto che si dice che l’attrice tenne per tutta la vita un’immagine del suo personaggio come ammonimento). Dall’altro lato cercò di tonare a Broadway recitando in The Lake di Jed Harris, ma anche questo progetto fu un vero e proprio disastro, venendo stroncata dalla critica.

I suoi tre film successivi furono un flop dopo un altro, ma grazie a Primo amore (1935) diretto da George Stevens ricevette la sua seconda nomina agli Oscar. Ciò nonostante, i film seguenti (molti in costume) furono un fallimento dopo un altro, e nonostante Hepburn recitasse spesso in modo eccellente, stampa ed esperti del settore incolparono l’attrice degli insuccessi dei film.

La svolta avvenne nel 1939 grazie alla commedia teatrale Scandalo a Filadelfia di Philip Barry, che ebbe recensioni positive dalla stampa. Il successo portò molti studios a volerne comprare i diritti per una trasposizione cinematografica. Scandalo a Filadelfia (1940) decretò il ritorno ufficiale di Hepburn ai vertici di Hollywood, portandole anche la sua terza nomina agli Oscar.

Gli anni successivi furono un continuo mix tra lavori per il teatro e nel mondo cinematografico, venendo spesso nominata agli Oscar per le sue interpretazioni. Negli anni Settanta si avvicinò anche al mondo della televisione, ricevendo varie nomine anche agli Emmy Awards.

4. Per quale film Katharine Hepburn vinse l’Oscar?

Katharine Hepburn - Cinematogrpahe.it
Katharine Hepburn in La gloria del mattino (1933)

Katharine Hepburn ad oggi è considerata uno dei pilastri del cinema e una delle migliori attrici di tutti i tempi. Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto un totale di 12 nomine ai premi Oscar, vincendone 4. Hepburn ha vinto nel 1934 per La gloria del mattino (1933), nel 1968 per Indovina chi viene a cena? (1967), nel 1969 per Il leone d’inverno (1968) ed infine nel 1982 per Sul lago dorato (1981).

Hepburn detiene il record di attore con più vittorie agli Oscar, inoltre tutte le sue vincite sono per il premio di Miglior attrice protagonista. Meryl Streep invece detiene il record di attore più nominato agli Oscar, con 21 candidature in totale e 3 vittorie.

Inoltre, Katharine Hepburn non si presentò mai alla cerimonia degli Oscar per ritirare le sue statuette, l’unica occasione in cui partecipò fu nel 1974, quando presentò l’Irving J. Thalberg Award per onorare il produttore cinematografico Lawrence Weingarten.

5. Katharine Hepburn vs Meryl Streep

Katharine Hepburn e Mery Streep condividono il podio per le attrici più premiate e più nominate agli Oscar, ma quello che in pochi sanno è che Hepburn non aveva grande apprezzamento per la giovane Streep. Anzi, secondo varie fonti non la stimava proprio come attrice. Ironico, no?

Vari biografi di Hepburn dicono che l’attrice non amava per nulla la giovane Meryl Streep, soprattutto dal punto di vista recitativo. Per Hepburn Streep era “troppo celebrale” e faceva troppo “riferimento alla tecnica,” inoltre riusciva a vedere nella recitazione di Streep la “costante ricerca di tattiche durante la performance.”

6. L’interpretazione di Cate Blanchett

Cate Blanchett Katharine Hepburn - Cinematogrpahe.it

L’attrice premio Oscar Cate Blanchett interpretò Katharine Hepburn nel film di Martin Scorsese The Aviator (2005). Per la sua interpretazione della leggendaria attrice, Blanchett ricevette la sua seconda nomina agli Oscar e vinse la statuetta per miglior attrice non protagonista.

7. La passione per lo sport

Katharine Hepburn - Cinematogrpahe.it

Hepburn è nota per essere grande appassionata dello sport, attività che il padre medico aveva incitato tutti i figli a fare. Katharine amava molto il nuoto, l’equitazione, il golf, e il tennis, oltre al pattinaggio artistico. In particolare è cosa nota che nuotava di mattina anche in acque molto fredde con la convinzione che “più amara la medicina, migliore il risultato.” Anche all’età di ottanta anni era nota praticare tennis regolarmente.

8. La vita privata di Katharine Hepburn e i figli mai avuti

Katharine Hepburn Spencer Tracy - Cinematogrpahe.it
Katharine Hepburn e Spencer Tracy

Katharine Hepburn è conosciuta per la riservatezza, dal momento che ha rifiutato interviste per la maggior parte della sua carriera. Inoltre, si è sempre distanziata dal mondo e dallo sfarzo di Hollywood, che considerava noioso e superficiale. Ciò nonostante, amava la fama e nell’ultimo periodo della sua vita ha confessato che comunque non avrebbe amato se la stampa l’avesse ignorata del tutto.

Katharine Hepburn si sposò solo una volta nella vita con Ludlow Ogden Smith, conosciuto ai tempi dell’Università, i due convolarono a nozze nel 1928, ma divorziarono nel 1934 a seguito del suo impegno nel mondo del cinema. Per quanto riguarda le relazioni ufficiali, Hepburn intrattenne una relazione con il suo agente Leland Hayward, nonostante i due fossero entrambi sposati al tempo. Nel 1936 iniziò una relazione con l’aviatore e produttore cinematografico Howard Hughes (protagonista del film The Aviator) i due si erano conosciuti grazie al celebre attore Cary Grant. I due, secondo numerosi tabloid dell’epoca erano prossimi alle nozze, ma si lasciarono nel 1938 a seguito del difficile periodo che Hepburn stava vivendo nella propria carriera.

La relazione più importante che Hepburn ebbe fu con l’attore Spencer Tracy, con cui recitò in ben 9 film. I due si conobbero nel 1941 e rimasero insieme per 26 anni fino alla morte di Tracy. I due fecero coppia fissa nonostante lui fosse ufficialmente sposato, ma comunque separato dalla moglie.

Katharine Hepburn decise di non sposarsi mai più dopo il primo matrimonio, e decise di non avere mai figli. Inoltre, sono in molti a speculare che l’attrice fosse bisessuale.

9. Come è morta Katharine Hepburn e dove si trova la sua tomba?

Katharine Hepburn tomba - Cinematogrpahe.it

La salute di Katharine Hepburn nel corso degli anni Novanta iniziò a deteriorarsi, e nel 1997 le sue condizioni di salute erano cedevoli. Negli ultimi anni della sua vita mostrò segni di Demenza. Nel 2003 le venne trovato un tumore e il 29 giugno 2003 morì nella sua casa a Fenwick, in Connecticut. La sua tomba si trova al Cedar Hill Cemetery a Hatford. Nel rispetto delle sue volontà non ricevette funerali religiosi. In suo onore vennero però oscurate per un’ora tutte le luci di Broadway, a ricordo della sua intensa attività teatrale.

10. Patrimonio di Katharine Hepburn

Nel 2004, come indicato nel suo testamento, i suoi effetti personali vennero messi all’asta da Sotheby’s a New York. Tra di essi, fotografie e un busto di Spencer Tracy, da lei personalmente scolpito, e alcuni dipinti a olio. Il ricavato della vendita, diversi milioni di dollari, fu devoluto a parenti e amici. L’asta generò 5.8 milioni di dollari.

Leggi anche John Wayne: 8 cose che non sai sul leggendario attore americano