Francesca Scorsese: 10 cose che non sai sulla figlia di Martin Scorsese

10 cose che non sai su Francesca Scorsese, figlia del celebre e leggendario Martin Scorsese.

In questi giorni Martin Scorsese è al centro dell’attenzione con la presentazione al Festival di Cannes del suo attesissimo Killers of the Flower Moon (2023), ma sulla croisette francese non sarà l’unico membro della famiglia Scorsese a presentare un proprio progetto. Francesca Scorsese sarà alla celebre kermesse per presentare il suo secondo cortometraggio: Fish Out of Water.

Francesca, figlia del grande maestro del cinema, non è nuova all’ambiente cinematografico, oltre ad essere ovviamente erede di uno dei più grandi registi di tutti i tempi, è una giovane attrice con l’ambizione anche di dirigere.
Di seguito 10 cose che non sai sulla figlia di Martin Scorsese.

1. La biografia di Francesca Scorsese

Francesca Scorsese - Cinematographe.it

Francesca Scorsese nasce il 16 novembre 1999, figlia del gigante del cinema Martin Scorsese e dalla quinta moglie Helen Schermerhorn Morris. Francesca quasi condivide con il padre il compleanno, in quanto Martin è nato il 17 novembre. Inoltre, la giovane Scorsese ha due sorelle: Cathy Scorsese e Domenica Cameron-Scorsese, avute dal regista da precedenti relazioni.

2. Sta seguendo i passi del padre Martin Scorsese

Francesca si è appena laureata alla New York University Tisch School of the Arts come aveva fatto anni prima il padre. Martin Scorsese aveva completato una Laurea Triennale e un Master presso quest’università nel corso degli anni Sessanta, realizzando nel frattempo le sue prime prove dietro la cinepresa.

Come ha recentemente raccontato la giovane figlia d’arte alla rivista The Hollywood Reporter, il padre Martin ha avuto solo un consiglio per la figlia: “mi ha detto solo di mettermi in gioco là fuori e fare più conoscenze possibili. Mi ha detto tipo: ‘Devi essere solo te stessa e incontrare persone interessanti con cui fare amicizia e avere una connessione, e poi vedere come va.’ Perché alla fine è sempre un bene fare le connessioni necessarie.

3. La carriera di Francesca Scorsese

we are who we are, cinematographe.it

Francesca Scorsese inizia la sua carriera nel mondo del cinema come comparsa in vari film del padre, tra cui The Aviator (2004), The Departed – Il bene e il male (2006) e Hugo (2011). Negli anni successivi recita alcune piccole parti in vari film come: Almost Paris (2016), Wolf at the Door (2017) e We Salute you (2018). E’ però nel 2020 che ottiene il suo primo vero e proprio ruolo nella sere We Are Who We Are (2020), serie televisiva HBO firmata da Luca Guadagnino, dove interpreta il ruolo di Britney Orton.

4. La cancellazione da Bones and All

Bones and All, focus, differenze film romanzo; cinematographe.it

Continuando la collaborazione con Guadagnino, Francesca Scorsese doveva comparire nell’ultimo film del regista italiano Bones and All (2022), con protagonisti Taylor Russell e Timothée Chalamet. Francesca aveva girato una piccola scena assieme ai due attori protagonisti, ma in seguito la sua scena è stata eliminata interamente dal film. Data la collaborazione con Guadagnino in due progetti, non escludiamo che possa comparire di nuovo nei prossimi film del regista italiano.

5. Il suo primo film a Cannes

La giovane attrice nei prossimi giorni la vedremo a Cannes dove presenterà il suo secondo cortometraggio Fish Out of Water, un film di 25 minuti che segue le vicende di una giovane madre che fatica a crescere il figlio, il tutto con la paura di re-incontrare il padre violento e il timore di perdere la madre malata. Il film verrà presentato nella sezione Cannes Short Film Corner, per poi essere presentato anche al Tribeca Film Festival a giugno.

6. I progetti futuri di Francesca Scorsese

Francesca oltre al suo cortometraggio ha in futuro un paio di lungometraggi in veste di attrice. Brooklyn, diretto da regista polacco Daniel J. Strehlau, e poi anche Christmas Eve in Miller’s Point, film diretto da Tyler Taormina.

7. La relazione con il padre Martin Scorsese

Martin Francesca Scorsese - Cinematographe.it

Francesca Scorsese ha rivelato che ci sono molti elementi positivi, ma anche molto negativi, nell’essere la figlia di Martin Scorsese.

La miglior cosa nell’andare verso la sua stessa professione è che ho lui. Intendo dire che, lui è il miglior insegnante, guida, e in generale mentore – e in più, lui è letteralmente il mio migliore amico. Gli dico tutto. E lui mi dice più o meno tutto. E per questo viene naturale – lui è la persona da cui vado. Ma la cosa peggiore? Mi sento come se fossi sempre legata a lui, che amo molto, però, a volte, quando cerco di creare un nome per me stessa, è veramente molto difficile perché ho letteralmente il suo nome.

8. La passione per la regia passatale dal padre

La giovane Scorsese parlando con The Hollywood Reporter ha anche parlato della passione per la regia che il padre le ha passato:

Ho sempre voluto dirigere. La recitazione è arrivata come una cosa secondaria che stavo facendo nel frattempo. Ma faccio i miei video e video casalinghi, e cose così, da quando avevo 8 anni. Mio padre recitava alcuni ruoli in essi. Mi aiutava spesso, insegnandomi come creare i miei film. […] Quindi, quando sono andata alla NYU, ci sono andata con l’idea di studiare per diventare regista. Ero molto seria tipo: ‘Voglio avere la cinepresa in mano già dal primo anno,’ cosa che non è veramente successa, perché non funziona così.

9. Vita privata della giovane Francesca Scorsese

Francesca nonostante il celebre cognome è molto riservata e si sa veramente poco sulla sua vita personale. La presenza di una dolce metà rimane quindi un mistero per tutti, almeno per il momento.

10. Social Network

Francesca Scorsese è molto attiva sui social network, specialmente su Instagram e su Tik Tok, dove spesso compare anche il padre Martin Scorsese, e dove con grande sarcasmo e umorismo prende in giro l’amato padre.

Leggi anche Cannes 2023: le 10 star più attese della 76ª edizione