Gli 8 film migliori di Emily Blunt, oltre The Fall Guy

Quali sono i film migliori di Emily Blunt? Ecco la lista dei film da vedere se siete fan dell'attrice britannica.

Attrice britannica di fama mondiale, Emily Blunt è riuscita finalmente ad essere stata nominata agli Oscar lo scorso anno grazie ad Oppenheimer, nonostante abbia alle spalle numerosi film di successo e grandi interpretazioni. Con un il suo grande debutto nei panni di Emily ne Il Diavolo veste Prada, e successivamente collezionando una serie di grandi successi, tra cui Sicario, l’attrice inglese certamente sa regalare ottime interpretazioni.

1. Sicario (2015)

Emily Blunt Sicario - Cinematographe.it

In cima alla lista inseriamo Sicario, pellicola diretta dall’ormai celebre regista canadese Denis Villeneuve, in cui Emily Blunt interpreta Kate Mercer, agente speciale del FBI, incaricata di affiancare alcune forze speciali per scovare boss del narcotraffico in Messico. Un thriller ad alta tensione, con una regia potente, e con la fotografia del maestro dell’immagine Roger Deakins, in cui Blunt porta sullo schermo un personaggio forte, qualificato e con un grande senso del bene e del male, che purtroppo non ha spazio in un mondo terrificante come quello della droga. Certamente uno dei migliori, se non il miglior film nel curriculum dell’attrice.

2. Oppenheimer (2023)

Emily Blunt Oppenheimer - Cinematographe.it

Recente è invece Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan, e vincitore di 7 premi Oscar tra cui Miglior Film. Blunt nella pellicola interpreta Kitty Oppenheimer moglie dell’inventore della bomba atomica J. Robert Oppenheimer (con il volto di Cillian Murphy), in un’interpretazione che le è valsa la sua primissima nomina agli Oscar e che certamente non sarà l’unica in futuro.

3. Il Diavolo veste Prada (2006)

Emily Blunt Diavolo veste Prada - Cinematographe.it

Film che ha definito intere generazioni e che è considerato un cult è ovviamente Il Diavolo veste Prada, diretto da David Frankel e con Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt. Qui l’attrice veste i panni di  Emily Charlton, senior assistant della temibile Miranda Priestly e rivale-amica della protagonista Andy Sachs, in una delle interpretazioni più note nella carriera dell’attrice. Un ruolo interessante e memorabile, e che se inizialmente risulta antipatica poi la si riesce ad amare per la sua scaltrezza, astuzia e intelligenza.

4. A quiet place (2018)

Emily Blunt A quiet place - Cinematographe.it

Diretta dal marito John Krasinski, Emily Blunt da il meglio di sé in A quiet place, film horror che ha conquistato critica e pubblico e che ha portato alla costruzione di un franchise (dopo il sequel A quiet place II, sono in arrivo un terzo film e uno spin-off prequel intitolato A Quiet Place: Day One, in arrivo a giungo 2024). Ambientato in un futuro in cui una serie di alieni invadono la terra, l’unica protezione degli umani dagli invasori è il silenzio, infatti questa specie aliena non riescono a vedere ma hanno un acuto udito. In questo mondo desolato, la famiglia Abbott cerca di sopravvivere con un neonato in casa.

5. Edge of Tomorrow – Senza domani (2014)

Emily Blunt Edge of Tomorrow - Cinematographe.it

Film action famoso ma spesso sottovalutato è Edge of Tomorrow (chiamato anche Live. Die. Repeat) diretto da Doug Liman e con protagonisti Tom Cruise e Blunt. In questa pellicola sci-fi un esercito di extraterrestri ha invaso la Terra emulando tattiche militari umane, per sopravvivere le Forze Difesa Unita hanno creato degli esoscheletri capaci di fronteggiare gli alieni. Nel film Blunt interpreta la soldatessa Rita Vrataski che deve aiutare il maggiore William Cage nella lotta alla specie aliena, anche se costretti in un loop temporale. Un film d’azione in cui riusciamo a vedere Emily Blunt in veste action e che sa con forza tenere a testa ad un mostro dell’azione come Tom Cruise.

6. Il ritorno di Mary Poppins (2018)

il ritorno di Mary poppins, cinematographe

Nei panni di uno dei personaggi più famosi della storia del cinema, Emily Blunt ne Il ritorno di Mary Poppins porta sullo schermo una nuova ed energica versione della tata più amata di sempre. Abile a recitare, cantare e ballare, l’attrice inglese si dimostra una degna erede di Julie Andrews, portando sullo schermo una gioiosa ed emozionante storia per tutta la famiglia.

7. Looper – in fuga dal passato (2012)

Emily Blunt Looper - Cinematographe.it

Altra incursione del mondo sci-fi e dei loop temporali è con il film Looper, diretto da Rian Johnson e con protagonisti Joseph Gordon-Levitt. Qui Levitt interpreta il ruolo di Joe, un killer che si trova a dover proteggere una giovane madre (Blunt) e il figlio di lei dal futuro se stesso (con il volto di Willis). Un intrigante pellicola incentrata sul tema del viaggio nel tempo e dei loop temporali, in cui lo spettatore rimane coinvolto dall’inizio alla fine.

8. My Summer of Love (2004)

Emily Blunt My Summer Love - Cinematographe.it

Il debutto sul grande schermo di Emily Blunt è con My Summer of Love, pellicola diretta da Paweł Pawlikowski. Il film segue la storia di due ragazze inglesi di estrazioni sociali diverse, che nel corso di un estate prima stringono una forte amicizia per poi sviluppare una sensibile storia d’amore. Nonostante sia il primissimo film di Blunt, l’attrice riesce a dimostrare grande presenza scenica che rimane impressa nella memoria dello spettatore. Certamente da recuperare.

Leggi anche I 5 film migliori diretti da Clint Eastwood