17 curiosità sui candidati agli Oscar 2024

Scopriamo insieme 17 interessati peculiarità dei nominati di quest'anno: tra record e unicità singolari.

Il 23 gennaio sono state rese annunciate tutte le nomine ai premi Oscar 2024. Tra grandi soprese ma anche assenze che hanno fatto storcere il naso, come la mancata nomina per Margot Robbie per la sua interpretazione in Barbie o anche di Greta Gerwig nella categoria di miglior regista, anche quest’anno si preannuncia una corsa agli Oscar ricca di grandi prove cinematografiche. Ad emergere sul podio con le maggiori nomine è stato ovviamente Oppenheimer di Christopher Nolan con ben 13 nomine, seguito da Povere Creature! con 11 e Killers of the Flower Moon con 10. Alcune nomine hanno fatto polemica, e altre hanno piacevolmente sorpreso, allo stesso tempo ovviamente, dati i ben 96 anni di esistenza della cerimonia di premiazione più nota al mondo, sono stati battuti record e molte nomine sono state decisamente uniche o singolari.
Ecco di seguito alcune interessanti curiosità sui nominati agli Oscar: tra unicità, statistiche e record.

1. Oscar 2024 – La profezia di Lily Gladstone

Lily Gladstone Oscar - Cinematographe.it

Le curiosità dell’anno scorso: Oscar 2023 – 15 curiosità sui candidati agli Academy Awards

Abbiamo imparato a conoscere Lily Gladstone nel corso del 2023 grazie alla sua struggente interpretazione di Mollie Kyle in Killers of the Flower Moon, ma l’attrice ha già una lunga carriera cinematografica soprattutto nei film indipendenti. La sua passione per la recitazione risale agli anni del liceo, tanto che nell’annuario scolastico è stata inserita sotto la didascalia: “most likely to win an Oscar“, che tradotto significa “più probabile che vinca l’Oscar.” Che dire, Gladstone è certamente ad un passo dalla statuetta d’oro! Allo stesso tempo Gladstone fa la storia degli Oscar con la sua nomina nella categoria di Miglior Attrice diventando la prima persona Nativa degli Stati Uniti ad essere mai stata nominata agli Oscar per la recitazione. Inoltre, è la settima persona indigena (quindi di qualsiasi paese) ad essere mai stata nominata in una categoria attoriale.

2. Martin Scorsese: il migliore di sempre

Martin Scorsese - Cinematographe.it

Grazie alla sua nomina nella categoria di Miglior Regia per Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese diventa ufficialmente il regista vivente più nominato di sempre, pareggiando con William Wyler con 10 candidature in totale nella propria carriera. Inoltre, ad oggi è anche il regista più vecchio ad essere nominato nella categoria; dato curioso è che 7 delle sue 10 nomine sono arrivate dopo che il regista aveva compiuto 60 anni. In aggiunta, Scorsese è stato nominato come miglior regista per 5 decenni consecutivi, superato solo da Steven Spielberg che è stato nominato in 6.

3. Emma Stone fa la storia

Emma Stone Oscar - Cinematographe.it

Emma Stone grazie al suo lavoro di attrice e produttrice della pellicola Povere Creature! diventa la seconda donna nella storia del cinema ad essere nominata nella categoria di Miglior Attrice e Miglior Film (in quanto produttrice) nel medesimo anno. Prima di lei solo Frances McDormand con la doppia nomina per Nomadland (2020).

Se Margot Robbie fosse stata nominata nella categoria di miglior attrice per Barbie oltre alla sua nomina per Miglior Film in qualità di produttrice della pellicola, avrebbe accompagnato Stone in questo traguardo.

4. Record di film diretti da donne

Film registe donne Oscar - Cinematographe.it

Questo è un anno da record per gli Academy, infatti siamo di fronte al maggior numero di film diretti da registe donne candidati nella categoria di Miglior Film nel medesimo anno: Anatomia di una caduta diretto da Justine Triet, Barbie diretto da Greta Gerwig, e Past Lives diretto da Celine Song. Eppure come di consueto l’Academy non riesce a nominare più di una regista alla volta, infatti quest’anno solo Triet è riuscita ad essere nominata nella categoria di miglior regista, diventando l’ottava donna ad essere mai stata nominata nella categoria, e allo stesso tempo la prima regista donna francese a riuscirci.

Dal canto suo Greta Gerwig si aggiudica il record della regista donna con il maggior numero di film che hanno ricevuto la nomina per Miglior Film, ricordiamo infatti Lady Bird (2017), Piccole Donne (2019) e Barbie (2023). L’esclusione ha scatenato polemiche, anche perché era stata nominata in tutte le altre maggiori premiazioni: Bafta, Golden Globes e DGA (associazione dei registi americani).

5. L’anno delle coppie agli Oscar 2024

Coppie da Oscar - Cinematographe.it
Christopher Nolan ed Emma Thomas, Noah Baumbach e Greta Gerwig, Margot Robbie e Tom Ackerley, e Justine Triet e Arthur Harari

Lavorare insieme al proprio partner può essere laborioso e pieno di sfide, ma quando lo sforzo è premiato condividere il successo e la gloria con la propria metà può sicuramente raddoppiare la soddisfazione. A quanto pare condividere il lavoro e il piacere non è così difficile, e quest’anno molti dei nominati ne sono la prova:

  • Christopher Nolan e la moglie produttrice Emma Thomas, che da sempre lavorano insieme, sono stati entrambi nominati come produttori di Oppenheimer.
  • Greta Gerwig e il marito regista Noah Baumbach (Storia di un matrimonio, 2019) hanno condiviso la nomina per la categoria di sceneggiatura non-originale per aver scritto Barbie.
  • Restando nell’ambito di Barbie, troviamo anche la coppia composta da Margot Robbie e Tom Ackerley, che sono stati nominati in qualità di produttori del film nella categoria di Miglior Film.
  • I francesi Justine Triet e Arthur Harari sono stati nominati per aver scritto la sceneggiatura di Anatomia di una Caduta.
  • Allo stesso tempo la sceneggiatura di May December è stata scritta dalla coppia composta da Samy Burch e Alex Mechanik.
  • Jared e Jerusha Hess invece sono una coppia di cineasti che sono stati nominati per Ninety-Five Senses, pellicola nominata nella categoria di miglior cortometraggio d’animazione.

6. Il record dei film stranieri agli Oscar 2024

Io Capitano - Cinematographe

Significativo anche quest’anno è il trend positivo della presenza di film internazionali nell’ambita categoria di Miglior Film, un movimento che dimostra come l’Academy sta finalmente aprendo le proprie vedute e lasciando sempre più spazio alla presenza di film non americani nelle categorie al di fuori di quella per il Miglior Film Internazionale (noto in precedenza con il titolo film straniero). Questo è infatti il sesto anno di seguito in cui troviamo un film in lingua non inglese che viene nominato nella categoria di Miglior Film. 2023 – Niente di nuovo sul fronte occidentale; 2022– Drive My Car; 2021 – Minari; 2020 – Parasite; 2019 – Roma. Inoltre, è il primo anno in cui più di un singolo film in lingua non-inglese viene nominato nella categoria di miglior film, quest’anno troviamo: Anatomia di una caduta (Francia, in lingua francese e inglese), La zona d’interesse (Regno Unito, in lingua tedesca) e Past Lives (USA, in lingua inglese e coreana).

Altra curiosità sui film internazionali è la peculiarità dei film nominati nella categoria di Miglior Film Internazionale. Per quanto riguarda l’Italia, Io Capitano è un film con regista e crew italiana che tratta però una storia senegalese con protagonisti un cast quasi completamente africano. Il Regno Unito è stato invece nominato per La Zona d’Interesse, un film diretto da un regista britannico su una storia tedesca e con un cast tedesco. Il Giappone ha ricevuto invece una nomina per Perfect Days, qui invece il cast è giapponese ma il regista e la crew sono tedeschi. Per concludere, la Spagna è stata nominata per La Società della Neve, diretto da un regista spagnolo, che tratta invece una storia uruguaiana e che vede un cast uruguaiano e argentino.

7. Issa Rae e l’annata perfetta

Issa Rae film Oscar - Cinematographe.it

Issa Rae ha avuto un anno straordinario. L’attrice americana è infatti comparsa in ben 3 film nominati quest’anno agli Oscar: Barbie, dove interpreta Barbie presidente, American Fiction dove interpreta la parte di Sintara Golden, ed infine Spider-Man: across the Spider-verse, dove nella versione originale presta la voce a Jess Drew, aka Spider Woman. I primi due film sono stati nominati in varie categorie tra cui Miglior Film, mentre il Spider-Man in Miglior Film d’Animazione.

8. Oppenheimer segna il record di nomine agli Oscar 2024

Oppenheimer Cillian Murphy - Cinematographe.it

Oppenheimer con le sue 13 nomine agli Oscar si aggiudica come l’11esimo film ad aver ricevuto tale numero di candidature (tra questi Via col vento, Mary Poppins, Forrest Gump, Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello, Chicago, e La forma dell’acqua). Solo 3 film nella storia del cinema hanno ricevuto più nomine: Eva contro Eva (1950), Titanic (1997), e La La Land (2016), tutti con 14 nomine in totale.

9. John Williams, il compositore dei record

Oscar 2023, John Williams - Cinematographe.it

Il celebre compositore americano John Williams ha battuto il suo stesso record, conquistato lo scorso anno con la nomina per The Fabelmans, venendo nominato anche quest’anno nella categoria di miglior colonna sonora originale. Infatti, grazie alla sua candidatura per Indiana Jones e il quadrante del destino, ha prolungato il suo record come la persona vivente più nominata agli Oscar raggiungendo ora le ben 55 nomine!!! A superarlo in fatto di nomine solo Walt Disney, che aveva raggiunto le 59 nomine. Altro record raggiunto dal maestro è l’essere la persona più anziana mai nominata in qualsiasi categoria, ha febbraio compirà 92 anni!

10. Thelma Schoonmaker: la migliore di sempre

Thelma Schoonmaker - Cinematographe.it

Con la sua nomina per Killers of the Flower Moon, Thelma Schoonmaker – braccio destro da sempre di Martin Scorsese, diventa la persona più nominata di sempre nella categoria di Miglior Montaggio, con ben 9 nomine. Inoltre, si aggiudica anche il record di persona più anziana nominata in questa categoria all’età di 84 anni.

11. Robert De Niro e la carriera longeva

Robert De Niro - Cinematographe.it

Con la sua nomina per Killers of the Flower Moon, il celebre attore supera ufficialmente il record detenuto da Katherine Hepburn per il maggior salto temporale tra la prima nomina 1974 (Il Padrino – Parte II) e l’ultima nomina 2023, con 49 anni tra le due interpretazioni, superando i 48 anni della Hepburn. In totale l’attore ha ricevuto 8 nomine agli Oscar, 5 nella categoria di miglior attore e 3 in quella di miglior attore non-protagonista.

12. Jodie Foster e la nomination agli Oscar 2024 dopo quasi 30 anni

Jodie Foster - Cinematogrpahe.it

Jodie Foster dal canto conquista un record diverso. L’attrice infatti, quest’anno ha ricevuto una nomina agli Oscar per la sua interpretazione in Nyad dopo ben 29 anni dalla sua ultima candidatura, che risale al 1995 per il film Nell (1994). Inoltre, l’attrice ha conquistato la sua quinta nomina, in passato ha già vinto due Oscar, per Sotto Accusa (1989) e Il Silenzio degli Innocenti (1992).

13. Colman Domingo

- Cinematographe.it

Colman Domingo, grazie alla sua nomina per il film biografico Rustin è il secondo attore dichiaratamente gay ad essere mai stato nominato nella categoria di miglior attore protagonista, interpretando anche un personaggio gay; prima di lui solo Ian McKellen per il film Demoni e Dei (1998). Domingo è anche il primo attore nero di origini sudamericane ad essere mai stato nominato agli Oscar.

14. Oscar 2024 – il fiuto di De Niro e di Leonardo DiCaprio per i film da Oscar

Leonardo DiCaprio Robert De Niro - Cinematographe.it

Grazie ai loro ruoli in Killers of the Flower Moon Robert De Niro e Leonardo DiCaprio si aggiudicano la prima e la seconda posizione come gli attori comparsi nel maggior numero di film nominati nella categoria di Miglior Film nella storia degli Oscar. De Niro è comparso in ben 12 film nominati agli Oscar e DiCaprio in un totale di 11 film.

15. Mission: Impossible – la missione è finalmente compiuta

Tom Cruise Mission Impossible Dead Reckoning - Cinematographe.it

Sembra impossible, ma se c’è una cosa che Tom Cruise non è riuscito a fare è far conquistare a Mission: Impossible una nomina agli Oscar. Infatti, dalla nascita nel 1996 del franchise è la primissima volta che un film della saga di Ethan Hunt viene nominato dai membri dell’Academy. Mission: Impossible – Dead Reckoning si è aggiudicato infatti ben due nomine: nella categoria di miglior sonoro e di migliori effetti speciali.

16. Mark Ruffalo, l’attore di supporto

Mark Ruffalo Povere creature - Cinematographe.it

Mark Ruffalo si aggiudica la quarta nomina agli Oscar grazie al suo ruolo in Povere Creature!, dopo quelle per I ragazzi stanno bene (201), Foxcatcher – Una storia americana (2014), Il caso Spotlight (2015), ma questa candidatura è peculiare in quanto è la sua ennesima nomina nella categoria di miglior attore non-protagonista. L’attore non è mai stato nominato nell’ambita categoria di attore protagonista. In questo modo si unisce a Walter Brennan, Jeff Bridges, Robert Duvall, Arthur Kennedy, Jack Nicholson, Al Pacino e Calude Rains per aver raggiunto 4 nomine per miglior attore non-protagonista.

17. Steven Spielberg rinnova il suo record anche agli Oscar 2024

Steven Spielberg; cinematographe.it

Steven Spielberg per il secondo anno di fila ha ricevuto una nomina in qualità di produttore di una pellicola nominata nella categoria di Miglior Film, dopo The Fabelmans (2022) l’anno scorso, quest’anno il celebre regista ha ricevuto la sua tredicesima nomina per aver prodotto Maestro di Bradley Cooper, diventando così l’unico ad aver raggiunto tale record!