10 attori che si sono rifiutati di cambiare il proprio corpo per un film

Tra capelli, dentatura e peso corporeo, non si può sempre dire di sì!

Agli attori e alle attrici di Hollywood non si chiede di avere per forza un corpo perfetto. I registi chiedono semmai di dimagrire o di ingrassare per un film, di tingersi i capelli o radersi la barba, di indossare delle lenti a contatto di un determinato colore e via dicendo. Tanti grandi o piccoli cambiamenti che permettono – secondo i registi – una resa maggiore e più verosimile di un personaggio. Ma non sempre gli attori ascoltano le richieste che provengono dall’alto. Anzi, a volte si rifiutano esplicitamente di modificare il proprio corpo nel modo in cui viene loro chiesto. Scopriamo 10 attori che si sono rifiutati di cambiare il proprio corpo per un film.

1. Jennifer Lawrence, Hunger Games

hunger games cinematographe.it

Jennifer Lawrence è esplosa, a livello di fama, con la saga di Hunger Games che l’ha lanciata nel panorama delle più potenti star di Hollywood. Per il primo capitolo a Jennifer Lawrence è stato chiesto di perdere diversi chili perché il personaggio che interpretava era quello di una ragazza malnutrita. Ma la celebre attrice si è rifiutata sostenendo che il suo personaggio avrebbe avuto un forte impatto sulle giovani donne e che quindi sarebbe stato più conveniente mostrarlo in piena forza e in salute. E alla fine ha avuto la meglio.

2. Margot Robbie, The Legend of Tarzan

the legend of tarzan cinematographe.it

Anche Margot Robbie ha detto no a chi le ha chiesto di perdere qualche chilo in vista delle riprese di The Legend of Tarzan. L’attrice si è difesa sostenendo che un personaggio che vive nel 19esimo secolo ha probabilmente un po’ di peso addosso, sicuramente più di quanto detterebbero i presunti canoni di bellezza odierni.

3. Daniel Craig per Casino Royale tra gli attori che si sono rifiutati di cambiare il proprio corpo per un film

Eva Green

Per interpretare James Bond a Daniel Craig non è stato chiesto né di prendere né di perdere peso, ma solo di tingersi i capelli. I produttori volevano che fossero castani, invece del biondo naturale dell’attore. Il celebre attore si è però rifiutato, proponendo piuttosto di tagliarseli più corti, in modo da apparire più minaccioso. Mai scelta fu più azzeccata.

4. Kirsten Dunst, Spider-Man

kirsten dunst, cinematographe.it

Nemmeno a Kirsten Dunst è stato chiesto un cambiamento di peso per interpretare Mary Jane Watson nello Spider-Man di Sam Raimi, ma di sistemare la dentatura. L’attrice si è rifiutata, ha mantenuto la parte e, possiamo dirlo tranquillamente, ha svolto un lavoro eccellente. Una tra i dieci attori o attrici a rifiutarsi di cambiare il proprio corpo.

5. Bob Odenkirk, Io sono nessuno

Io sono nessuno 2 Bob Odenkirk - cinematographe.it

C’era la possibilità che Bob Odenkirk prendesse diversi chili di muscoli per prepararsi alla parte nell’action Io sono nessuno. Lui è però stato uno dei 10 attori che hanno deciso di andare in un’altra direzione. È stato infatti lo stesso attore a rifiutarsi, sostenendo che non sarebbe riuscito a entrare nella parte di un uomo incredibilmente muscoloso che è allo stesso tempo un padre di famiglia. Voleva che il suo personaggio assomigliasse piuttosto proprio a un normale padre. Per cui niente trasformazione fisica per lui.

6. Sarah Jessica Parker, Footloose

sex and the city cinematographe.it

Come Daniel Craig, anche Sarah Jessica Parker si è rifiutata di tingersi i capelli di rosso per un film. Il film in questione è il cult Footloose e l’attrice non ha voluto accettare la tinta perché aveva appena finito di recitare a Broadway una parte che le aveva richiesto di tingersi i capelli proprio di rosso. Due volte di seguito è sembrato troppo. Lei è una tra i 10 attori o attrici che si sono rifiutati di cambiare il proprio corpo.

7. Harrison Ford, American Graffiti

Indiana Jones 5; cinematographe.it

Non toccate i capelli nemmeno a Harrison Ford, perché l’interprete di Indiana Jones non vi darà retta. Gli è stato chiesto addirittura da George Lucas per American Graffiti: Ford avrebbe dovuto tagliarseli secondo la visione del regista. Ma nonostante non fosse ancora una star affermata, si è comunque rifiutato. L’ha avuta vinta, ma per ripicca Lucas gli fece indossare un cappello per tutto il film.

8. Kate Winslet

Kate Winslet non ha mai nascosto il proprio peso e si è sempre rifiutata di dimagrire per meglio rientrare all’interno dei canoni di bellezza hollywoodiani. Anzi, ha sempre parlato in maniera decisamente esplicita di questo argomento, diventando una sorta di paladina per tutte le donne curvy presenti nel mondo dello spettacolo. La sua battaglia ha anche un fine educativo: mostrare alle giovani ragazze che si può avere successo senza dover per forza costringersi a perdere peso.

9. Marlon Brando, Apocalypse Now

marlon brando apocalypse now cinematographe.it

Devi interpretare un generale impazzito, che fa la fame nelle foreste del Vietnam. Perché non presentarsi allora durante il primo giorno di riprese con più di 130 chili addosso? È stato quanto ha pensato di fare Marlon Brando, che avrebbe dovuto seguire una precisa tabella di allenamento per rappresentare il suo personaggio, ma che ha deciso di andare nella direzione opposta. Chissà che cos’ha pensato Francis Ford Coppola quando lo ha visto per la prima volta.

10. Robert Pattinson, The Batman

The Batman, Cinematographe.it

Un altro attore che si è rifiutato di acquistare un fisico scolpito per una parte è stato di recente Robert Pattinson per The Batman. Non lo ha fatto non perché non si addicesse al personaggio, ma perché non voleva reiterare l’immagine del divo di Hollywood palestrato, rinforzando un canone di bellezza maschile difficilmente raggiungibile. Per cui il nuovo Batman ha frequentato assai poco la palestra, come ha confessato Pattinson.

Leggi anche Kate Winslet e l’ossessione per il suo corpo: “chiamavano il mio agente per chiedere se fossi ingrassata”