2001: Odissea nello spazio – 10 curiosità sul capolavoro di Kubrick

Ma che potrebbero essere 100, perché chi l’ha mai capito questo film?

2001: Odissea nello spazio (1968) è da molti considerato il film per eccellenza, un capolavoro che va al di là di ogni immaginazione e che infatti stenta ancora oggi a essere capito fino in fondo. Stanley Kubrick, uno dei più grandi nella storia del cinema, ha superato perfino se stesso dando vita a un film che si interroga sul senso stesso dell’esistenza. Scopriamo 10 curiosità a riguardo.

1. Se la realtà supera la fantasia

2001: Odissea nello spazio

Gli anni in cui Kubrick lavora a 2001: Odissea nello spazio sono quelli della corsa allo spazio. Nel 1969, infatti, l’Apollo 11 sbarca sulla Luna. Kubrick era talmente ossessionato da questa cosa da ingaggiare una vera lotta contro il tempo per battere la NASA. Temeva, se ci fosse stato uno sbarco prima dell’uscita del film, che il suo 2001: Odissea nello spazio sarebbe risultato obsoleto.

Leggi anche 2001: Odissea nello spazio: la spiegazione del finale

2. Paranoia allo stato puro

Stanley Kubrick - Cinematographe.it

Questa lotta contro il tempo si tradusse anche in una vera e propria paranoia che spinse Kubrick a tentare di assicurare il film per proteggerlo da eventuali perdite economiche nel caso in cui fosse avvenuto uno sbarco sulla luna prima dell’uscita cinematografica della pellicola. L’agenzia Lloyd di Londra, che il regista contattò, rifiutò tuttavia la polizza.

3. Endorsement di peso

Fellini e l'ombra cinematographe.it

Dopo aver visto 2001: Odissea nello spazio, Federico Fellini scrisse un telegramma a Kubrick nel quale scrisse: “Caro Stanley, ho visto ieri il tuo film e ho bisogno di comunicarti la mia emozione e il mio entusiasmo”. Pare che anche John Lennon fosse un grande fan del film, tanto da vederlo una volta alla settimana.

4. Questioni musicali

2001: Odissea nello spazio

I Pink Floyd avrebbero dovuto collaborare alla colonna sonora del film, ma a causa di altri impegni dovettero declinare. Tuttavia, il brano Echoes (1971) è perfettamente sincronizzato alla sequenza dell’avvicinamento a Giove e dell’Ultimate Trip. Un caso?

5. Questioni musicali (bis)

david bowie, cinematographe.it

2001: Odissea nello spazio ha influenzato non solo i Pink Floyd, ma anche David Bowie. L’assonanza tra il titolo originale della pellicola (2001: A Space Odyssey) e la celebre canzone di Bowie (Space Oddity, scritta nel 1969) è evidente. Inoltre, Bowie racconta di un astronauta a bordo di una navicella in avaria, storia per certi versi simile a quella raccontata da Kubrick.

6. Cambio di rotta

2001: Odissea nello spazio

Il pianeta al centro del film di Stanley Kubrick sarebbe dovuto essere Saturno, e non Giove come poi è effettivamente stato. Perché il cambio di rotta? Perché il team addetto agli effetti speciali riuscì a convincere il regista che, con la tecnologia dell’epoca, sarebbe stato impossibile realizzare in maniera convincente gli anelli attorno a Saturno.

7. Premonizioni

2001: odissea nello spazio cinematographe.it

Ok, questa suonerà strana. Pare che un chiromante avesse previsto all’attore protagonista del film – Keir Dullea – il ruolo in 2001: Odissea nello spazio. Durante una fiera a Chelsea, leggendo la mano dell’attore, il chiromante gli avrebbe chiesto se fosse un ingegnere o se nel suo lavoro avesse a che fare con razzi spaziali. Due giorni dopo – dice la leggenda – Dullea avrebbe ricevuto una telefonata dal suo agente che gli comunicava che era stato scelto per il film di Kubrick.

8. The Ultimate Trip

Parte della popolarità di 2001: Odissea nello spazio è certamente dipesa dalla celebre sequenza dello Stargate. Si dice che all’uscita del film ci fossero alcune persone che assumevano degli acidi per sballarsi proprio durante la proiezione di quella sequenza. Tanto che un pubblicitario ha sfruttato l’occasione per realizzare dei poster psichedelici che mostravano un occhio gigante e la scritta “The Ultimate Trip”.

9. Da 2001: Odissea nello spazio all’Apollo 8

2001: Odissea nello spazio cinematographe.it

L’equipaggio dell’Apollo 8, intorno al Natale del 1968, ha realizzato per la prima volta un’orbita attorno alla Luna. Pare che i tre astronauti a bordo della navicella, da fan del film di Kubrick, abbiano pensato di fare uno scherzo al centro di controllo sulla Terra, riferendo dell’esistenza di un grande monolite nero.

10. Un lavoro da Oscar

2001: Odissea nello spazio

Il lavoro fatto dal team di make-up sulle scimmie riprese nelle prime scene di 2001: Odissea nello spazio è stato eccellente. Talmente tanto che i membri dell’Academy non lo hanno candidato agli Oscar perché pensavano si trattasse di scimmie vere e non di attori in costume.

Leggi anche 2001: Odissea nello spazio – Kubrick spiega il finale in questa inedita intervista