Giornata memoria: Tutto davanti a questi occhi su Sky, Rai, Mediaset e La7

Per la prima volta nella storia, Sky, Rai, Mediaset e La7 trasmetteranno a reti unificate lo stesso film. Si tratta del documentario Tutto davanti a questi occhi realizzato in occasione della Giornata della memoria da Walter Veltroni

In occasione della Giornata della Memoria e nell’80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, Sky “sceglie di percorrere un viaggio nella memoria storica di quegli anni” con il documentario Tutto davanti a questi occhi. Il film è prodotto da Sky e Palomar e racconta la testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto a Birkenau. Realizzato e diretto da Walter Veltroni, Tutto davanti a questi occhi sarà il primo film che verrà trasmesso in contemporanea (nella serata del 27 gennaio) da Sky (su Sky TG24 e Sky Cinema Hits), Rai (sul canale Rai 3), Mediaset (su Iris) e LA7.

Sami Modiano è uno dei pochi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, deportato da Rodi quando aveva solo quattordici anni, con suo padre e sua sorella. Tornò solo lui. “Un racconto dalla straordinaria forza emotiva per sensibilizzare anche le nuove generazioni. Perché solo attraverso la consapevolezza del passato si può leggere il presente e costruire il futuro”.

Il complesso dei campi di Auschwitz, il più grande mai realizzato dal nazismo, svolse un ruolo fondamentale nel progetto di “soluzione finale della questione ebraica” titolo agghiacciante con il quale i nazisti indicavano lo sterminio degli ebrei. Presto è diventato, infatti, il più efficiente centro di sterminio della Germania nazista. Nell’immaginario collettivo, è diventato il simbolo universale del lager. Secondo Franciszek Piper, ricercatore del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, gli ebrei che sbarcarono ad Auschwitz furono circa tra i 1.100.000 e 1.300.000 (quest’ultimo è un dato che si ottiene sommando i 900 000 individui inviati subito ai crematori, senza alcuna registrazione). Secondo Piper, i decessi complessivi furono circa un milione (900 000 col gas, 100 000 tra i prigionieri).

Il documentario Tutto davanti a questi occhi verrà presentato in anteprima il 22 gennaio all’Auditorium di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.