Metropolis: la speciale edizione home video per i 90 anni del film di Fritz Lang

Metropolis, il film di Fritz Lang, compie 90 anni e arriva in una speciale edizione home video che include tantissimi contenuti extra!

In occasione del 90° anniversario dall’uscita di Metropolis, il film capolavoro di Fritz Lang, arriva in home video, in numero limitato di 2000 copie, una speciale edizione del film che ha segnato per sempre la storia del cinema e soprattutto la storia di un genere.
Così, mentre il mese di gennaio del 2017 vedeva arrivare al cinema Metropolis, il 2017 vede l’uscita, grazie a Masters of Cinema, di un’edizione limitata e speciale di Metropolis che include 2 Blu-Ray, 1 DVD e un libro di 100 pagine, il tutto custodito in uno slipcase in cartone in cui il color oro spicca su tutto il resto delle immagini.

Questa special edition contiene la versione restaurata nel 2010 di Metropolis, per una durata complessiva di 150 minuti, di cui 25 minuti di filmati inediti, precedentemente pensati per essere inseriti nella pellicola.
Non mancano chiaramente dei contenuti extra, come Giorgio Moroder presenta: Metropolis – la re-immaginazione di Metropolis del 1984 con una colonna sonora di cui lo stesso Moroder è autore insieme ad artisti come Adam Ant, Pat Benatar, Freddie Mercury e molti altri. Il DVD contiene invece il restauro definitivo del film di Fritz Lang del 2001 che è stato considerato la versione definitiva del film prima della scoperta del filmato argentino.

metropolis

Nella special edition in home video di Metropolis si aggiunge anche un libro di 100 pagine con interviste d’archivio rilasciate da Fritz Lang; Una revisione del 1927 di Luis Buñuel; Articoli di Jonathan Rosenbaum e Karen Naundorf; Ampie note di restauro di Martin Koerber; Scritti di Otto Hunte, Günther Rittau, Aenne Willkomm, Brigitte Helm e Rudolf Arnheim, insieme ad una straordinaria serie di rare immagini archivistiche.

Tra gli altri contenuti anche Metropolis Refound, un documentario del 2010 diretto da Evangelina Loguerico che esplora la riscoperta della più completa stampa del capolavoro di Fritz Lang in un museo di pellicole argentine; The Fading Image, un documentario che ci fa scoprire il dietro le quinte della versione restaurata e la parte inerente il lavoro di Giorgio Moroder.

metropolis

Non mancano gli approfondimenti al comparto sonoro. Nel Blu-ray vi è la traccia originale dell’orchestra sinfonica datata 1927 di Gottfried Huppertz (audio 5.1 versione 2010). I sottotitoli facoltativi sono in inglese con le intestazioni originali in tedesco, con commento audio completo di David Kalat e Jonathan Rosenbaum (versione 2010). Il commento audio completo della storia del film da parte di Enno Patalas (versione 2001). A questi aggiunge poi il documentario del 2010 Die Reise nach Metropolis.

L’edizione limitata home video di Metropolis è disponibile a partire dal 25 settembre 2017 sul sito Eureka!