Fumo di Londra, cinematographe.it

Fumo di Londra è disponibile in DVD e Blu-Ray 4K nella sua versione integrale e restaurata dal 17 ottobre 2019 con Koch Media

Arriva in DVD e Blu-Ray 4K il primo film da regista firmato da Alberto Sordi, Fumo di Londra (1966). L’edizione sarà in versione integrale e restaurata, per una durata di 130′, realizzata presso il Laboratorio August Color di Roma tramite diversi spezzoni separati dallo stesso Alberto Sordi. Il lungometraggio era stato presentato in una versione italiana e una inglese (Thank you very much).

Alberto Sordi avrebbe poi rimaneggiato l’opera negli anni ’80 per realizzarne una versione televisiva che durasse meno di 20 minuti, da cui Fondazione e la Cineteca hanno ricostruito il film originale che gli valse il premio come Miglior Attore Protagonista al David di Donatello del 1966.  Nei contenuti extra troviamo anche la clip Making of, in cui si vede il processo di restauro, cui si è fatto riferimento sia alla versione originale che a quella rimontata negli anni ’80.

Nel film Alberto Sordi interpreta Dante Fontana, antiquario perugino appassionato di quella che crede essere la cultura britannica. Quando parte per Londra per un’asta, viene a contatto con la nobiltà e la cultura underground del posto. Fumo di Londra è il primo di una serie di titoli restaurati e per la prima volta in Blu-Ray 4K di Alberto Sordi, che proseguirà con Un italiano in America, Mamma mia, che impressione!, Incontri proibiti e Scusi lei è favorevole o contrario?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto