Jafar Panahi, al regista iraniano il Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma 2025
La Festa del Cinema di Roma celebrerà il regista iraniano Jafar Panahi in occasione della proiezione del suo nuovo film.
Jafar Panahi, uno dei più grandi della storia del cinema iraniano e uno dei maggiori autori contemporanei, riceverà il Premio alla Carriera nel corso della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. Lo annuncia il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga. Il riconoscimento sarà consegnato dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Il regista iraniano Jafar Panahi alla Festa del Cinema di Roma 2025: proiezione specaile del suo ultimo film, vincitore a Cannes

La Festa del Cinema di Roma celebrerà Jafar Panahi – premiato in tutti i più importanti festival internazionali – in occasione della proiezione del suo nuovo film, Un simple accident (Un semplice incidente), vincitore della Palma d’oro a Cannes. Per la prima volta dopo quindici anni, Panahi non mette più in scena sé stesso ma offre l’ennesima testimonianza di un’idea di cinema straordinariamente vitale, capace di coniugare impegno civile, sperimentazione formale e una libertà d’invenzione probabilmente senza pari. Il precedente del film del regista è stato Gli orsi non esistono, che riflette sulla condizione del suo Paese e contemporaneamente s’interroga sul suo ruolo e su quello del cinema. L’autore non ha però potuto presenziare alla presentazione del film alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il premio speciale della giuria, poiché nuovamente arrestato con l’accusa di propaganda anti-regime, venendo scarcerato nel 2023.