Da House of the Dragon a Game of Thrones: lo schema dell’albero genealogico dei Targaryen

House of the Dragon parte dal regno di Viserys I, quello immediatamente precedente alla guerra civile nota anche come Danza dei Draghi, che porterà comunque i Targaryen a continuare a sedere per generazioni sul Trono di Spade. I Targaryen dopo la distruzione dell’Impero di Valyria, si stabilirono a Roccia del Drago, dove vissero per oltre un secolo. Sarà poi Aegon I, detto Il Conquistatore, a portare la dinastia dei Targaryen ad Approdo del Re e a dominare quindi su tutti e sette i regni di Westeros. Aegon I è anche colui che dà vera e propria vita al noto Trono di Spade, forgiato con le armi dei nemici sconfitti durante quella guerra che ha portato la sua famiglia a governare per anni. Dal matrimonio di Aegon I con le proprie sorelle Rhaenys e Visenya, nasceranno Aenys I, figlio di Rhaenys e Maegor, figlio di Visenya. Aenis I regnerà fino alla sua morte, cedendo poi il trono al cugino e fratello Maegor. Aegon I, Visenya e Rhaenys erano figli di un matrimonio tra 2 cugini, dopo 4 generazioni che praticavano il matrimonio incestuoso tra fratello e sorella. Alla morte di Maegor, anche chiamato Il Crudele, il trono passò a Jaehaerys I, figlio di Aenys I. Anche Jaehaerys sposerà la sorella Alysanne e dalla loro unione nasceranno 13 figli.

L’albero genealogico dei Targaryen da Da House of the Dragon a Game of Thrones

House of the Dragon

Ma a sedere sul Trono di Spade sarà Viserys I, essendo la maggior parte dei figli di Jaehaerys e Alysanne morti prematuramente. Solo 3 dei 13 bambini rimasero in vita fino all’età per il matrimonio, Baelon, Alyssa e Aemon. Baelon e Alyssa si sposarono e dalla loro unione nasceranno Daemon e Viserys I.  Aemon invece non sposerà la sorella ma si unirà a Jocelyn Baratheon portando alla nascita di Rhaenys Targaryen che sposerà Corlys Velaryon. Viserys I, figlio di Baelon e Alyssa è il Paddy Considine di House of the Dragon, quinto re Targaryen e cugino di Rhaenys, volto nella serie tv di Eve Best. Viserys I, come sappiamo, è il padre di Rhaenyra, avuta dalla prima moglie Aemma Arryn. Rhaenyra avrà tre figli illegittimi con Lord Strong: Jacaerys, Lucerys e Joffrey che porteranno il nome Velaryon, nonostante non siano realmente discendenti dal primo matrimonio di Rhaenyra con Laenor Velaryon, figlio di Corlys e Rhaenys. A succedere al Trono dopo Viserys I, Aegon II, detto l’Usurpatore, figlio di Viserys I e Alicent Hightower, che Viserys I sposerà in seconda nozze.

Anche Rhaenyra avrà un secondo matrimonio con Daemon, suo zio, fratello del padre Viserys I; dalla loro unione nasceranno Aegon, Viserys, Visenya, Jaehaerys, Jaehaera e Maelor. Tra di loro regneranno prima Aegon e poi Viserys, rispettivamente Aegon III e Viserys II. Saranno loro due a portare avanti la dinastia sposandosi poi nel tempo anche con donne di casate diverse. Entrambi i figli di Aegon III e Viserys II regneranno sul Trono di Spade e sposeranno le sorelle, ma sarà poi il nipote di Viserys II a succedergli: Daeron, figlio di Aegon IV e della sorella Naerys. Daeron sposerà una donna della casata Martell, con cui avrà quattro figli, tra cui Aerys I e Maekar I, entrambi regnanti. Sarà Maekar I, sposando donne di altre casate, a continuare la dinastia. Tra i figli di Maekar ci sarà Aegon V al quale succederà il figlio Jaehaerys II che sposerà nuovamente la sorella. A succedere poi a Jaehaerys II il figlio, Aerys II, anche noto come Re Folle.

house of the dragon martin - cinematographe.it

Il Re Folle, come viene più volte detto in Il Trono di Spade, è il padre di Daenerys Targaryen e venne ucciso da Jamie Lannister. A regnare dopo il Re Folle, Robert Baratheon che era il nipote della sorella di Jaehaerys II, Rhaelle che si sposò per 2 generazioni con uomini di casate diverse. Per questo i suoi nipoti avevano nome Baratheon con lontanissime parentele con i Targaryen. Robert Baratheon diede infatti vita in qualche modo alla dinastia Baratheon. ll Re Folle dal matrimonio con la sorella non ebbe solo Daenerys e Viserys, ma loro 2 furono gli unici a rimanere in vita, ecco che dopo la morte del fratello Viserys, Daenerys era l’ultima dei Targaryen. Considerando poi ciò che si scoprirà in Il Trono di Spade riguardo Jon Snow, e cioè che è figlio di un Targaryen, uno dei fratelli di Daenerys e di Lyanna Stark, non era Daenerys l’unica Targaryen erede al Trono.

Ecco l’infografica di ExpressVPN che mostra solo alcuni dei Targaryen regnanti e che chiarisce il grado di parentela tra Rhaenyra e Daenerys. Passano 8 generazioni di Re tra Rhaenyra e Daenerys che corrispondono però a 300 anni considerando l’epoca, anche se indefinita, nel quale sono ambientati House of the Dragon e Il Trono di Spade. L’albero genealogico completo partirebbe da Aegon Targaryen, il Conquistatore che portò appunto la sua famiglia a regnare su Westeros e a dar vita ai lunghi anni della dinastia Targaryen sul Trono di Spade. Aegon il Conquistatore e le sorelle, che diventarono poi le sue moglie, erano i pronipoti di quarta generazione degli unici Targaryen sfuggiti al disastro di Valirya: Daenys e Gaemon, cioè genitori dei trisnonni di Aegon il Conquistatore.

Leggi anche House of the Dragon: per George RR Martin servono 40 episodi per raccontare una storia completa