Belfast – quando esce su Sky il film di Kenneth Branagh?

Belfast è stato candidato a 7 premi Oscar, vincendo quello per la miglior sceneggiatura originale.

Una delle sorprese della scorsa stagione cinematografica, che ha conquistato pubblico e critica e fatto incetta di candidature agli Oscar e ai Golden Globe (e non solo) è pronta ad approdare on demand. Belfast sarà infatti disponibile nel catalogo Sky e in streaming su Now a partire dal 9 ottobre, giorno in cui verrà trasmesso in prima tv su Sky Cinema Due alle 21:15 e su Sky Cinema Drama alle 21:45. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle intime atmosfere in bianco e nero del racconto autobiografico di Kenneth Branagh.

Belfast – trama e cast del film di Kenneth Branagh

Belfast data uscita Sky Cinematographe.it
© TKBC 2021. ALL RIGHTS RESERVED.

Dopo anni di carriera trascorsi a raccontare storie tratte da cult della letteratura e del teatro, Kenneth Branagh decide di narrare la propria storia, attraverso un racconto (semi)autobiografico. I tumulti di fine anni ’60 che sconvolsero Belfast durante il conflitto nordirlandese vengono infatti descritti attraverso gli occhi innocenti – ma sempre più disincantati – del piccolo Buddy:

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai guai, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

L’esordiente Jude Hill presta corpo e voce al piccolo Buddy, affiancato da un cast d’eccezione: Caitríona Balfe (Outlander) e Jamie Dornan (trilogia 50 sfumature) interpretano i genitori di Buddy, mentre Ciarán Hinds e Judi Dench i suoi fiabeschi e bizzarri nonni. Balfe, Dornan e Hinds sono stati candidati al Golden Globe per i rispettivi ruoli – Hinds, insieme a Dench, è stato nominato anche agli Oscar. In totale Belfast è stato candidato a sette premi Oscar ed altrettanti Golden Globe, vincendo entrambi i riconoscimenti per la miglior sceneggiatura originale, scritta dallo stesso Branagh. La pellicola è stata inoltre insignita del David di Donatello come miglior film straniero.

Leggi anche Belfast: recensione del film di Kenneth Branagh