Louise Fletcher è morta: addio al premio Oscar di Qualcuno volò sul nido del cuculo

Addio a Louise Fletcher, l'indimenticabile Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman.

Ci ha lasciati l’attrice Louise Fletcher, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice per la sua indimenticabile interpretazione dell’infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman. L’attrice è morta venerdì 23 settembre nella sua abitazione in Francia. Aveva 88 anni. Di recente è apparsa nel film del 2013 A Perfect Man, con Liev Schreiber e Jeanne Tripplehorn. Il ruolo di Ratched, prima di andare a Fletcher, è stato proposto ad attrici come Angela Lansbury, Anne Bancroft, Ellen Burstyn, Colleen Dewhurst e Geraldine Page, ma tutte lo hanno rifiutato temendo possibili ripercussioni sulla propria carriera.

In TV Louise Fletcher è principalmente conosciuta per aver interpretato la matriarca Peggy “Grammy” Gallagher in Shameless della Showtime. L’attrice è apparsa anche in Star Trek: Deep Space Nine, nei panni dell’intrigante e ambiguo leader Winn Adami (ruolo ricoperto dal 1993 al 1999), nello sci-fi di culto VR.5 e in ER – Medici in prima linea. È stata nominata agli Emmy Awards per i ruoli da guest star in Picket Fences nel 1996 e in Joan of Arcadia nel 2004.

Louise Fletcher e una vita vissuta tra set e famiglia

Louise Fletcher morta attrice - Cinematographe.it

Estelle Louise Fletcher è nata a Birmingham, in Alabama. È stata introdotta alla recitazione dalla zia che le ha insegnato, all’età di 8 anni, a parlare (i suoi genitori erano entrambi sordi). Fletcher ha frequentato l’Università della Carolina del Nord e, dopo aver fatto un viaggio per tutta l’America, si è trasferita a Los Angeles per iniziare a lavorare nel mondo della recitazione.

Ha debuttato sullo schermo nel 1958 con apparizioni in vari programmi televisivi, tra cui Playhouse 90. L’anno successivo è apparsa in Maverick, 77 Sunset Strip e The Untouchables. È apparsa anche in Perry Mason nel 1960, ma nel 1963 ha abbandonato temporaneamente la sua carriera, dopo aver debuttato nel lungometraggio A Gathering of Eagles. Nel 1973, dopo 10 anni passati a crescere i suoi figli, ha ripreso la sua professione con un’apparizione come guest in Medical Center. Dopo aver girato un film per la TV, è stata scelta per un ruolo secondario in Thieves Like Us di Robert Altman, un film che suo marito, Jerry Bick, stava producendo.

La storia della vita di Louise Fletcher ha ispirato la creazione della protagonista del cult di Robert Altman del 1975, Nashville, e l’attrice avrebbe anche dovuto interpretare il personaggio ma, a causa di un litigio con il regista, è stata poi tagliata fuori dal progetto. Fletcher è stata sposata con Jerry Bick, un agente letterario di Hollywood poi divenuto anche produttore, dal 1959 al 1978. L’uomo è morto nel 2004. I due hanno avuto due figli, John Dashiell Bick e Andrew Wilson Bick.

Fonte: Variety