Sky Cinema Batman: in programmazione tutti i film della saga

Si accende Sky Cinema Batman, nuovo canale interamente dedicato all’amato eroe DC

Tra pochi giorni arriverà nei cinema l’attesissimo The Batman, il film di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson nel ruolo del detective Bruce Wayne. In attesa di scoprire la nuova pellicola DC – che, ricordiamo, arriverà nei cinema italiani da giovedì 3 marzo – arriva su Sky Cinema Collection un canale interamente dedicato all’iconico eroe vigilante di Gotham City. Da sabato 26 febbraio a venerdì 4 marzo Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky) diventa Sky Cinema Batman. Le cupe atmosfere di Gotham City faranno da teatro all’inarrestabile lotta contro il crimine di Bruce Wayne, il multimilionario che combatte i cattivi indossando la maschera del leggendario Uomo Pipistrello. Compongono la collezione dedicata all’eroe DC – ideato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger – ben 9 titoli: i due film diretti da Tim Burton, le due pellicole di Joel Schumacher, i tre capitoli firmati Christopher Nolan e le due versioni con la Justice League dirette da Zack Snyder. Tutti i film saranno disponibili anche on demand su Sky e in streaming su NOW.

È il 1989 quando Tim Burton porta sul grande schermo il Batman di Michael Keaton. Il cast stellare comprende anche Vicki Vale e Jack Nicholson.Il film ha uno straordinario successo, ottenendo incassi da capogiro e l’Oscar per la Miglior scenografia. Tre anni dopo, nel 1992, arriva nei cinema il sequel Batman – Il ritorno, in cui l’eroe della DC Comics ha a che fare con la splendida Catwoman interpretata da Michelle Pfeiffer e il terribile Pinguino con le sembianze di Danny DeVito. Le avventure di Batman proseguono nel 1995 con Batman Forever, che vede alla regia Joel Schumacher e come protagonisti Val Kilmer, Nicole Kidman, Jim Carrey, Tommy Lee Jones e Chris O’Donnell. Nel 1997 arriva il seguito Batman & Robin, ma questa volta il ruolo dell’eroe è affidato a George Clooney. Uma Thurman è la villain Poison Ivy e Arnold Schwarzenegger è Mr. Freeze.

Nel 2005 inizia la trilogia firmata da Christopher Nolan, un vero trionfo di pubblico e critica e ancora oggi considerata una delle migliori saghe di supereroi. Questa volta il Cavaliere Oscuro ha il volto di Christian Bale. Al suo fianco troviamo veri pesi massimi del cinema: Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman e Liam Neeson, oltre a Katie Holmes e Cillian Murphy. Il seguito, uscito nel 2008, rimarrà nella storia per l’incredibile interpretazione di Heath Ledger, nei panni dell’inquietante Joker. La trilogia di Nolan si conclude nel 2012 con l’uscita de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, in cui Anne Hathaway interpreta Catwoman. Non mancano, infine, i kolossal che vedono riuniti i supereroi della DC Comics, con Ben Affleck nei panni di Batman: Justice League del 2017 e la nuova versione, voluta in origine dal regista Zack Snyder e richiesta a gran voce dai fan dei supereroi. Nel cast stellare troviamo anche Henry Cavill, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Ray Fisher.