I Simpson e L’Ucraina: la clip della triste previsione dell’attacco russo

Quante volte, contemplando gli eventi della storia contemporanea, abbiamo esclamato: "I Simpson lo avevano predetto"?

La storia contemporanea sembra un unico, grande, bizzarro episodio dei I Simpson. Quante volte ci siamo trovati a dire: “I Simpson lo avevano previsto“?

I Simpson lo avevano predetto” sembra essere una delle frasi più pronunciate, scritte o condivise sui social durante gli avvenimenti degli ultimi dieci anni della storia contemporanea. Che si tratti dell’elezione di Trump alla Casa Bianca o, a quanto pare, l’assalto militare da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina. Nel 1998, infatti, come ci ricorda lo showrunner della celebre serie animata Al Jean, una clip davvero profetica aveva già anticipato il terribile conflitto in atto nella zona sovietica del mondo.

Per confermare i corsi e ricorsi storici, lo stesso Al Jean ha sottolineato alla rivista The Hollywood Reporter quanto già nel 1998, quando l’episodio de I Simpson intitolato Marinaio Homer è andato in onda, i rapporti tra Russia e USA erano allo zenith. Durante l’episodio, ricordiamo, che Homer lancia per errore un missile mentre si trova su un sottomarino nucleare in acque russe. Da qui, si scopre che l’Unione Sovietica non si era mai sciolta: i militari scendono in strada per ricostruire, infine, il muro di Berlino. Jean ricorda che per poter girare quell’episodio dovettero chiedere i diritti a The Internazionale.

Al Jean ha commentato l’attentato Russo a Kiev con un post dal suo profilo ufficiale di Twitter. Il post mostra la clip profetica ed è accompagnato dalla caption: Molto triste che questo non sia stato così difficile da prevedere“.

Le aggressioni di questo tipo, nella storia, non andranno mai davvero via e bisogna essere sempre molto vigili” ha raccontato lo showrunner de I Simpson. “Nel 1998, quando questa clip è andata in onda, si era allo zenith dei rapporti tra Russia e USA. Ma, dal momento in cui il Presidente della Russia Vladimir Putin è salito al potere, quasi tutti hanno subito reso chiara l’idea che si trattava di una persona cattiva e che cose poco piacevoli sarebbero accadute“.