Oscar 2022: Steven Spielberg da record! Ottava nomination per la miglior regia grazie a West Side Story

Spielberg fa la storia del cinema!

11 nomination per la produzione e 8 nomination per la regia: Steven Spielberg suggella un record personale agli Oscar 2022

La nomination agli Oscar per West Side Story ha reso il regista e produttore Steven Spielberg l’unica persona nella storia del cinema a ricevere 11 nomination nell’ambita categoria dell’Academy, quella per il miglior film. Spielberg ha così superato Scott Rudin, che ne ha 9, e della longeva partner di produzione del regista Kathleen Kennedy, che ne ha 8. Il premio per il miglior film dell’anno è stato istituito nel 1951.

Agli Oscar 2002 Spielberg si è anche aggiudicato la sua ottava nomination per la miglior regia, un altro record nella storia dell’Academy! Solamente altri tre registi sono arrivati (o hanno superato) tale cifra, e sono: Billy Wilder (8), Martin Scorsese (9) e il grande William Wyler (11). Se dovesse vincere l’Oscar per la regia, Spielberg avrà la possibilità di unirsi a nomi come Wyler, Frank Capra e John Ford come gli unici registi nella storia ad aver portato a casa 3 Oscar per la stessa categoria. Ford ne ha persino vinti 4!

Steven Spielberg ha ricevuto anche la nomination ai Golden Globes per la regia del remake di West Side Story, ma la vittoria è andata a Jane Campion e al suo western Il potere del cane. Il film ha però vinto nella categoria Miglior commedia o musical. L’originale West Side Story è stato nominato per 11 Academy Awards e ne ha vinti 10, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. È il detentore del record del maggior numero di vittorie per un musical nella storia degli Oscar.

Leggi anche Oscar 2022: tutte le nomination