Il Trono di Spade 6: il finale di stagione rivela la madre di Jon Snow

Il finale di stagione de Il Trono di Spade, andato in onda la scorsa notte in contemporanea con gli Stati Uniti, dal titolo “The Winds of Winter, ha confermato una delle teorie più discusse tra  fan della serie, attorno A Song of ice and Fire di R.R. Martin. E…ecco cosa abbiamo da dire senza addentrarci troppo in insidiosi territori spoiler, ad ogni modo…

Il Trono di Spade 6: segue possibile spoiler sul finale di stagione “The wind of Winter”

Nel finale di stagione della stagione 6 de Il Trono di Spade, Bran Stark è ritornato alla visione di Raid sulla Tower of Joy, che aveva visitato la prima volta nell’episodio “Oathbreaker”. In quella precedente scena, Ned Stark ed i suoi alleati erano arrivati alla Torre, controllata da tre membri della Aerys Targaryen’s Kingsguard. La feroce battaglia era finita con Howland Reed, il padre di Meera, Stabbing Ser Arthur Dayne intenti a fare scudo per salvare la vita a Ned Stark, e Ned finì il lavoro uccidendo Dayne.

Nella visione finale, Ned trova sua sorella Lyanna dentro alla Torre. Liana sta sanguinando ed è prossima alla morte e fa promettere a Ned di proteggere il suo figlioletto appena nato. Mentre Ned fissa il bambino, l’immagine si dissolve mostrando  il volto di Snow, suggerendo che lui è il bambino siano la stessa persona.

Questo conferma che Jon Snow, a lungo creduto il figlio illegittimo di Ned Stark, è davvero il bambino di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, confermando inoltre la popolare e longeva teoria dei fan riassunto con R+L=J. La teoria sostiene che Lyanna morì durante il parto e potrebbe non essere stata rapita, implicando la possibilità che lei e Rhaegar Targare si siano innamorati e siano fuggiti insieme, nonostante l’episodio finisca prima che questa parte dell’ipotesi possa essere confermata.

Questa rivelazione è significativa anche  perché implica il rapporto consanguineo fra Jon Snow e Rhaegar Targare, del quale sarebbe il nipote. Questo comporta che Snow sia papabile ereditiere dell’ Iron Throne, rendendolo inoltre candidato ad esaudire la profezia del “Principe che era Promesso”. Questo potrebbe essere proprio ciò che serviva per unire Jon Snow e Rhaegar Targare nella battaglia contro i White Walkers, che stanno ora marciando verso sud per raggiungere Westeros.

E voi siete d’accordo con questa teoria? Lasciate nei commenti le vostre impressione sul finale di stagione de Il Trono di Spade!