The Birth of a Nation – il primo trailer ufficiale è qui!

Fox Searchlight ha mostrato il primo trailer ufficiale del film The Birth of a Nation di Nate Parker, il titolo è un chiaro riferimento al capolavoro del 1915 di David Griffith, Nascita di una nazione. Il film racconta la ribellione degli schiavi del 1831 guidata da Nat Turner, uno schiavo letterato che è diventato un predicatore in viaggio con il suo padrone Samuel Turner (Armie Hammer). Il compito è quello di testimoniare l’orrore della schiavitù giorno dopo giorno e Turner guiderà la rivolta più sanguinosa nella storia americana con la speranza di raggiungere la libertà dalla schiavitù.

The Birth of a Nation – il primo trailer ufficiale è qui!

Nate Parker è il regista e produttore del film The Birth of a Nation. Nel cast del film ci sono le star Nate Parker, Armie Hammer, Mark Boone Jr., Colman Domingo, Aunjanue Ellis, Dwight Henry, Aja Naomi King, Esther Scott, Roger Guenveur Smith, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller e Jackie Earle Haley.  Parker è venuto a conoscenza della storia di Turner ad un corso di studi afroamericani presso l’Università dell’Oklahoma. Ha iniziato a scrivere la sceneggiatura del film nel 2009, aiutato dalla scrittore haitiano Jean McGianni Celestin, e ottiene una borsa di studio presso un laboratorio del Sundance Institute. Determinato a scrivere la storia di Turner, ha chiesto pareri ad alcuni mentori, come lo sceneggiatore e regista James Mangold, per aiutarlo affinare la storia secondo i dettami di Hollywood.

Alcuni sostenevano che un film sulla figura di Nat Turner non avrebbe funzionato; un film in costume con grandi scene di combattimento sarebbe stato troppo costoso e senza un protagonista di rilievo che attirasse la gente al botteghino non avrebbe funzionato. Turner era considerato un personaggio troppo controverso – dopo tutto, è stato responsabile della morte di decine di benestanti proprietari terrieri bianchi