Daredevil: Zachary Zirlin svela i dettagli del graphic design del film

Zachary Zirlin, il graphic designer per la prima stagione di Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage ha parlato del mondo degli spettacoli Netflix e della sua versione di Manhattan. Zirlino ha collegato gli spettacoli a quelli maggiori della Marvel, e la creazione di una città di New York leggermente diversa da quella del mondo reale.

Il graphic designer di Daredevil svela le fasi di progettazione della serie e della sua distribuzione.

Zirlin ha parlato di come anche i piccoli dettagli come le etichette di whisky nel bar di Josie e gli annunci nella metropolitana erano zone che il team di progettazione ha cambiato e ha creato con le proprie immagini per contribuire a portare il mondo di Daredevil e gli altri personaggi in Netflix.

Devo dire che le etichette di liquori e birra sono alcune delle cose che preferisco nel design. C’è una grande varietà nel mondo così ed è così divertente per cercare di stabilire un marchio di fantasia. Comincio facendo ricerca di qualche ispirazione. Cerco di guardare ai prodotti simili, nonché specifiche del paese di origine, di un mercato percepito, dell’iconografia, la tavolozza dei colori, ecc. Da lì ho elaborato tutto digitalmente o fisicamente e sono andato avanti. Il nome, il logo, eventuali elementi di design e anche i piccoli pezzi che possono contribuire a vendere un prodotto reale, come la percentuale di alcool e le marcature di volume. Io di solito finisco per valutare 3-4 versioni prima di condividere il risultato con il resto della squadra. Una volta approvato, è il momento di renderlo compiuto. Ho un paio di fornitori con cui lavoro per trasformare il progetto in realtà. Sono in grado di creare un qualcosa il più realistico possibile per creare qualcosa di più di una semplice etichetta stampata. Mi piace incorporare elementi metallici, lamine e creare la struttura ogni volta che posso come un vero e proprio brand. Gli annunci in metropolitana sono un processo molto simile ma un po’ più difficile. Gli annunci immobiliari della metropolitana sono molto spesso per film e spettacoli televisivi. Stiamo creando il nostro mondo realistico e cercando di non legarci a nessuno specifico periodo di tempo così io in genere cerco di mantenere le cose il più realistico possibile. Quando posso cerco di gettare riferimenti ai nostri altri spettacoli.

I manifesti degli incontri di pugilato in palestra di Fogwell durante la prima stagione di Dardevil sono anche qualcosa a cui il team di progettazione ha lavorato e sono pieni di nomi dei membri del cast, invece di combattenti effettivi.
I fan sicuramente hanno notato questo particolare gruppo a cui Zirlin ha lavorato, i giornali del New York Bullettin che servivano per collegare Daredevil ai film Marvel sono stati creati in stretto coordinamento con Marvel Studios.
Zirlin inoltre ha appena finito di lavorare su Luke Cage, quindi è emozionante immaginare cosa abbia potuto preparare per questo spettacolo ed è anche probabile che stia lavorando sul prossimo Iron Fist.