Operazione San Gennaro: la Titanus annuncia il remake della commedia cult di Dino Risi!

Nel 2026, in occasione del 60° anniversario, arriverà nelle sale il remake in chiave moderna della commedia cult Operazione San Gennaro.

Nel periodo storico in cui i remake sono all’ordine del giorno, anche la Titanus non si tira indietro nel realizzare una rivisitazione in chiave moderna di uno dei titoli più apprezzati del suo catalogo. La storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana, fondata nel lontanissimo 1904, ha annunciato – in occasione del sessantesimo anniversario dell’uscita – il remake di Operazione San Gennaro, il grande classico della commedia all’italiana diretta da Dino Risi e con protagonisti gli indimenticabili Nino Manfredi e Totò.

Annunciato il remake della commedia cult Operazione San Gennaro: i primi dettagli sulla trama

Secondo le prime anticipazioni, nel remake di Operazione San Gennaro un americano arriva a Napoli per trafugare, nel caos della festa di San Gennaro e sotto l’occhio implacabile dei social, il tesoro più sorvegliato d’Italia. Tra equivoci, tradimenti e irresistibili momenti di umorismo, il film diventa un omaggio contemporaneo alla vitalità, all’ingegno e al fascino della città di Napoli. Al momento, non sono stati rivelati dettagli né sul cast né su chi si siederà in cabina di regia.

Nel film originale, un trio di americani – formato da due uomini e una donna – sbarcano a Napoli con l’intenzione di rubare il leggendario tesoro di San Gennaro, dal valore inestimabile. Su consiglio del boss Don Vincenzo, i tre chiedono aiuto a tale Dudù che, all’oscuro del loro reale scopo, mette in piedi una banda di furfanti da porre al loro servizio. Quando Dudù scopre la verità, comincia a dubitare se denunciarli o meno dato la sacralità della reliquia, ma poi pensa che con parte dei soldi ricavati dalla vendita si potrebbe aiutare le fasce più povere della popolazione