Trieste Science+Fiction Festival 2021: le date della 21° edizione. Aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni al Trieste Science+Fiction Festival 2021, in programma da fine ottobre.

Torna il Trieste Science+Fiction Festival 2021, il celebre festival dedicato alla fantascienza

La 21° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il celebre evento italiano dedicato alla fantascienza e alle meraviglie del possibile, si terrà dal 27 ottobre al 3 novembre 2021. Il festival è organizzato e promosso dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground.

La 21esima edizione del TS+FF è progettata per svolgersi con formula ibrida, in presenza e on-line – dichiara Daniele Terzoli, presidente de La Cappella Underground – con il ritorno del pubblico in presenza nelle sedi tradizionali del festival ma aperto anche alla partecipazione su web, dopo l’esperienza virtuale dell’anno scorso che ha portato a un deciso allargamento della fanbase su scala nazionale: un festival per il 21esimo secolo, disegnato secondo un modello “smart”, immaginato in funzione della nuova quotidianità e del mondo digitale, costruito su un’idea di sostenibilità e pensato per andare incontro alle esigenze di tutti gli spettatori. 

Anche quest’anno il Trieste Science+Fiction Festival si svolgerà, esattamente come nel 2020, in una forma “ibrida”, ovvero sia online che in presenza (ovviamente a Trieste). La partecipazione dal vivo sarà possibile in 4 sale diverse: la sala del Politeama Rossetti (con una platea da 960 posti), il Teatro Miela e il Cinema Ariston di Trieste, e la sala virtuale di MYmovies.

Da oggi sono ufficialmente aperte le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso. Si chiuderanno il 31 agosto 2021. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l’edizione 2021 sono visibili sul sito ufficiale.

Il Festival è articolato nelle seguenti sezioni: Premio Asteroide, concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy; Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico; Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico; Spazio Italia, selezione di opere italiane di genere fantastico; Retrospettive, programmi speciali e premi alla carriera; Anteprime ed eventi speciali; Il Fantastic Film Forum, sezione industry per i professionisti del settore.

Fondato nel 2000, il festival triestino ha visto negli anni la partecipazioni di grandissimi nomi dell’industria dell’intrattenimento, come Neil Gaiman, Dario Argento, John Landis, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Joe Dante, Christopher Lee, Roger Corman, George Romero, Alfredo Castelli, Gabriele Salvatores, Alejandro Jodorowsky, Bruce Sterling, Rutger Hauer, Phil Tippett e moltissimi altri.