È morto Lee Aaker, addio al bambino protagonista di Rin Tin Tin

Lee Aaker è morto a 77 anni a causa di un ictus. Era principalmente noto per aver interpretato l'orfano Rusty nella serie TV Rin Tin Tin.

L’attore Lee Aaker è morto a 77 anni. Da bambino è stato la star della serie TV di Rin Tin Tin

Lee Aaker è morto a 77 anni a causa di un ictus. Era principalmente conosciuto per aver interpretato l’orfano Rusty, salvato e cresciuto dai militari di Forte Apache, nella serie TV Rin Tin Tin, quella con protagonista il pastore tedesco (conosciuta in Italia col titolo Le avventure di Rin Tin Tin). Il popolare telefilm è stato trasmesso dal 1954 al 1959.

L’attore è morto il 1 aprile a Mesa, Arizona. È stato colpito da un fatale ictus. La notizia del suo decesso è stata confermata da The Hollywood Reporter. L’ex star bambino ha combattuto per anni contro un male insidioso: l’abuso di alcool e di droghe. In vita gli era rimasto solamente un parente, ma sfortunatamente costui non poteva aiutarlo.

Lee Aaker, nato in California il 25 settembre 1943, iniziò la sua carriera sullo schermo facendo piccole apparizioni in film come Il più grande spettacolo del mondo (1952) e Mezzogiorno di fuoco (1952). Diede prova del suo talento nel film La città atomica (1952) e in Hondo (1953) con John Wayne. Viene ricordato anche per La marea della morte (1953), Arena (1953) e Allegri esploratori (1953).

La sua popolarità ovviamente iniziò grazie alla serie televisiva per ragazzi de Le avventure di Rin Tin Tin in cui, per ben 164 puntate, ha interpretato il piccolo Rusty. Orfano per colpa dei nativi americani e salvato dai militari del Forte Apache, Rusty è diventato l’amico fidato del pastore tedesco che dà il titolo alla serie: Rin Tin Tin.

Si era ritirato dalla scene hollywoodiane ancor prima di compiere 20 anni. Aveva iniziato a lavorare come falegname, successivamente iniziò a dare lezioni di sci ai bambini.