LOL – Chi ride è fuori: quale sarebbe stato il cast negli anni ’80?

I dieci concorrenti di LOL: Chi ride è fuori se il programma di Amazon Prime Video fosse uscito negli anni '80.

LOL – Chi ride è fuori è lo show del momento, e i vari sketch sono diventati dei veri e propri meme virali. Amazon Prime Video centra appieno il bersaglio con il format di origini giapponesi, e porta a casa il prodotto più visto della piattaforma. Il programma condotto da Fedez e Mara Maionchi, i giudici, ha visto tra le fila dei suoi concorrenti comici come Lillo Petrolo (l’anima della casa), Elio, Katia Follesa e Angelo Pintus. Tra nuovi, vecchi e acquisiti siparietti hanno saputo intrattenere gli italiani, cambiando le carte in regola del reality show quanto dei programmi televisivi.

Ma quali sarebbero stati i concorrenti negli anni ’80? Qui viaggiamo nei meandri del What-if, del possibile. Eppure, possiamo avere un’idea di quali comici avrebbero potuto partecipare a LOL – Chi ride è fuori. Allora vediamo insieme i comici che si sarebbero dati battaglia per sei ore quarant’anni fa.

LOL – Chi ride è fuori: i giudici dello show negli anni ‘80

LOL: Chi ride è fuori - Cinematographe.it

Lo show ha visto la partecipazione di Fedez e Mara Maionchi, una coppia rodata di giudici dal grande feeling. Trovare una loro controparte nel passato sembra difficile, ma forse non così tanto. Nei panni del giudice-conduttore Pippo Franco sarebbe stato perfetto, e nella vecchia televisione avrebbe di sicuro portato il suo carisma e ilarità. Al suo fianco ci vedremo bene l’iconica e indimenticabile Sora Lella. La coppia avrebbe di certo fatto impazzire il pubblico, magari con qualche battuta e racconto culinario da parte dell’attrice romana; non sarebbero mancati neanche i vari “annamo bene, proprio bene”. Ma veniamo ai concorrenti.

1. Alvaro Vitali

LOL: Chi ride è fuori - Cinematographe.it

Alvaro Vitali sarebbe stato un ottimo concorrente di LOL – Chi ride è fuori e che proprio negli anni ’80 usciva al cinema con la saga Pierino. L’attore, come Lino Banfi, ha fatto della sua fisicità la propria comicità, entrando di petto nell’immaginario collettivo nazionale. Un must della commedia sexy all’italiana che avrebbe di certo arricchito le fila dei comici dello show.

2. Anna Marchesini

Anna Marchesini - Cinematographe.it

Come non nominare Anna Marchesini, una dei membri de Il Trio insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Scomparsa prematuramente nel 2016 per problemi di artrite reumatoide, l’attrice e comica sarebbe stata una piccola perla all’interno dello show, e i cui sketch avrebbero di certo attirato le ilarità del pubblico a casa.

3. Diego Abatantuono

LOL: Chi ride è fuori - Cinematographe.it

Un nome che grida “viuuleeenza!”, Diego Abatantuono il re degli Unni è uno di quei comici che ben si sarebbe approcciato al format di LOL – Chi ride è fuori. L’attore, come molti altri della lista, sarebbe tutt’ora un papabile concorrente della seconda stagione, ma negli anni ’80 avrebbe avuto tutto un altro spessore. E allora lo vediamo benissimo sul palchetto della casa a cercare di far ridere gli avversari con i suoi personaggi iconici.

4. Ezio Greggio

Ezio Greggio - Cinematographe.it

Ezio Greggio esordiva proprio in quegli anni al cinema, con Sbamm! di Francesco Abussi e Yuppies – I giovani di successo di Carlo Vanzina. Il comico e conduttore avrebbe fatto parte della nuova generazioni di comici italiani, la ventata d’aria fresca nel possibile LOL – Chi ride è fuori degli anni ’80.

5. Angela Finocchiaro in LOL – Chi ride è fuori (se solo fosse stato ideato negli anni ’80)

Come per Ezio Greggio, anche Angela Finocchiaro all’epoca iniziava la propria carriera. Nel ’76 usciva al cinema con Ratataplan di Maurizio Nichetti, e negli anni ’80 consolidava la propria carriera con film come Il burbero e Domani accadrà. In televisione ha preso parte a La TV delle ragazze e alla versione italiana di Cin Cin, Zanzibar.

6. Andrea Roncato

Andrea Roncato - Cinematographe.it

Andrea Roncato, classe ’47 è uno di quei comici che sicuramente avrebbe partecipato a LOL – Chi ride è fuori. L’attore nel corso degli anni ’80 ha lavorato al fianco di Lino Banfi in L’allenatore nel pallone e di Paolo Villagio in Fantozzi subisce ancora. Insomma, un esordio niente male e la cui comicità ben si sarebbe approcciata allo stile del programma.

7. Lino Banfi nell’immaginario cast di LOL

LOL: Chi ride è fuori - Cinematographe.it

A questo punto come non citare il nonno libero di Un medico in famiglia. All’epoca il comico viaggiava sulla scia dei quarant’anni, ancora fresco come una rosa. L’accento pugliese e una comicità caratteristica sarebbero di certo state delle armi affilatissime all’interno di un LOL – Chi ride è fuori anni ’80.

8. Cinzia Leone

Cinzia Leone - Cinematographe.it

Cinzia Leone avrebbe fatto parte di un’edizione verso la fine degli anni ’80, forse più anni ’90, ma ci sentiamo di inserirla in questa lista. Come attrice comica esordiente avrebbe gareggiato con i pilastri della commedia italiana, creando così una battaglia generazionale di comicità.

9. Gianfranco D’angelo

LOL: Chi ride è fuori - Cinematographe.it

Attore, cabarettista e cantante. Gianfranco d’angelo negli anni ’80 era uno dei comici di punta del Drive-in al fianco di Ezio Greggio, Giorgio Faletti e Carlo Pistarino. Un personaggio con un vastissimo repertorio, a cui sicuramente avrebbero proposto di gareggiare a LOL – Chi ride è fuori.

10. Teo Teocoli

Teo Teocoli - Cinematographe.it

Ultimo, ma non per importanza, Teo Teocoli. Comico che non ha bisogno di presentazioni, e le cui imitazioni sono ormai patrimonio dell’UNESCO. Un must della comicità cabarettistica italiana che, in un format come quello di Amazon Prime Video, avrebbe fatto la differenza, e insieme agli altri concorrenti avrebbe fatto la fortuna del programma.

Nella lista non compaiono nomi quali quello di Christian De Sica, Renato Pozzetto, Jerry Calà ed Enrico Montesano. Eppure, in una seconda o terza stagione del LOL – Chi ride è fuori degli anni ’80 avrebbero preso parte allo show.

Leggi anche: LOL – Chi ride è fuori: i 10 comici che vorremmo vedere nella seconda stagione