Addio a Enrico Vaime, amato autore televisivo e radiofonico

Si è spento a Roma Enrico Vaime, uno dei più prolifici autori per la radio e la televisione italiana. Aveva 85 anni.

Morto a 85 anni Enrico Vaime, uno dei più grandi autore della nostra radio e TV

Si è spento a Roma Enrico Vaime, uno dei più prolifici autori per la radio e la televisione italiana. Aveva 85 anni ed era stato ricoverato al Gemelli.

Nato a Perugia il 19 gennaio 1936, si era laureato in Giurisprudenza a Napoli. Aveva iniziato a lavorare con la RAI negli anni Sessanta, dopo aver vinto un concorso. Autore molto prolifico, ha contribuito a creare e sviluppare tantissimi programmi rimasti nella storia come Canzonissima, Fantastico, Tante Scuse e Quelli della domenica. Ha scritto anche commedie musicali come Anche i bancari hanno un’anima e per anni la sua voce ha accompagnato i radioascoltatori con programmi come Black out.

Enrico Vaime è stato anche un autore di libri. Tra i suoi ultimi scritti pubblicati troviamo L’Italia che vorremmo.

L’autore è stato ricordato da un commosso Fabio Fazio durante l’ultima puntata di Che tempo che fa: “Ho iniziato questo lavoro 38 anni fa. Dopo un mese sono stato messo a fare le imitazioni in una trasmissione radiofonica storica, Black Out. L’anima di questa trasmissione era Enrico Vaime, uno dei più grandi autori del varietà. Per me è molto complicato. È una gigantesca perdita, ho trascorso anni con Enrico. È molto complicato per me dire quello che vorrei, è una perdita gigantesca per lo spettacolo. Una lezione di gusto e di eleganza assoluta, da una persona così si impara cosa si può dire e cosa non si può dire, battute strepitose e inventiva assoluta. Con Enrico ho fatto le più belle risate della mia vita: come mi ha insegnato a ridere lui, nessun altro”.