Chi è Nando Paone? Biografia, vita privata e curiosità dell’attore napoletano

Scopriamo qualcosa in più sull'attore napoletano Nando Paone.

Lo abbiamo in tv ultimamente nei panni di Rudi Trapanese nella fiction Rai Mina Settembre al fianco di Serena Rossi, ma alle spalle ha una carriera di quasi cinquant’anni divisa tra cinema, tv e teatro. Stiamo parlando di Nando Paone, uno degli attori napoletani più conosciuti. Ecco qualche informazione su di lui.

Nando Paone: biografia e carriera dell’attore

Nando Paone, all’anagrafe Ferdinando Paone, è nato a Napoli il 27 novembre del 1956. Ha perso entrambi i genitori quando era piccolo e si è diplomato all’Accademia di belle arti dopo aver frequentato per qualche anno la facoltà di Architettura. Dal 1974 ha iniziato a lavorare in diverse compagnie teatrali in quel di Napoli, ma due anni dopo ha deciso di trasferirsi a Roma per provare la carriera da attore cinematografico. Una scelta che si è rivelata corretta, tant’è che dal 1977 al 1981 ha avuto ruoli in Caro papà di Dino Risi, Camera d’albergo di Mario Monicelli, Lo chiamavano Bulldozer e Doppio delitto di Steno.

Nel corso degli anni è diventato uno dei volti più amati della commedia all’italiana inizialmente con film come Teste di cuoio e Vai avanti tu che mi vien da ridere per poi iniziare un vero e proprio sodalizio con Vincenzo Salemme. I due, infatti, hanno collaborato quattro volte sul grande schermo – L’amico del cuore nel 1998, Amore a prima vista nel 1999, A ruota libera nel 2004 e E fuori nevica nel 2014 – e numerose volte a teatro in commedie come Premiata pasticceria BellavistaLo strano caso di Felice C. e Passerotti o pipistrelli?. Uno dei suoi ruoli più noti è quello di Costabile in Benvenuti al sud e Benvenuti al Nord.

La vita privata

Il 13 giugno 2015 ha sposato la regista e autrice teatrale Cetty Sommella insieme alla quale ha fondato una compagnia teatrale a Pozzuoli e ha gestito il Teatro Sala Molière. Il 9 marzo 2021 Cetty Sommella si è spenta all’età di 60 anni.