Meghan Markle: “dopo l’ingresso nella famiglia reale ho pensato di togliermi la vita”

Meghan Markle, attrice e moglie del principe Henry, racconta il senso di prigionia vissuto quando si è unita alla famiglia reale.

Meghan Markle, attrice statunitense e moglie da maggio 2018 del principe Henry, duca di Sussex, e madre del loro figlio Archie Harrison Mountbatten-Windsor, ha di recente dichiarato le sue difficoltà avute dopo l’ingresso nella famiglia reale. Le richieste di aiuto della Markle sono state respinte più volte, e i suoi pensieri suicidi, da lei stessa definiti persistenti, l’hanno investita durante la gravidanza, dopo mesi nei quali è stata oggetto di insulti e bullismo da parte dei media. In quel periodo, ha raccontato, le è stato impedito di lasciare il palazzo reale, nonostante avesse un evidente bisogno di aiuto.

Meghan Markle e il senso di prigionia all’interno del palazzo reale

Meghan Markle - cinematographe.it

Non volevo più vivere“, ha dichiarato Meghan Markle. “Ne ero così sicura, ed era un pensiero costante, spaventoso e reale“. Questi pensieri l’hanno portata ad essere molto chiara sul necessità di ricevere delle cure ospedaliere che avrebbe potuto avere fuori dal palazzo reale, ma le fu proibito di uscire perché avrebbe potuto mettere in cattiva luce l’intera famiglia reale e l’istituzione che rappresenta. Al suo ingresso a palazzo, Meghan dovette consegnare le chiavi, la patente di guida e il passaporto. “Non potevo chiamare un Uber a palazzo“, ha affermato. Ma il vero dramma è che tutto ciò che viene consegnato non può essere riavuto con la stessa facilità con cui viene preso e custodito.

Nel 2018, ha continuato a raccontare Meghan Marlke, ha partecipato a un evento ufficiale alla Royal Albert Hall contro il consiglio di Harry temendo per le sue stesse azioni se fosse stata lasciata da sola. Ha ricordato che era scossa dai singhiozzi al centro della sala da concerto, dispensando finti sorrisi e posando per le fotografie quando le luci erano accese, per nascondere qualsiasi malessere. “Questi pensieri mi tormentavano nel cuore della notte, ero spaventata“, ha dichiarato.

Credits: Daniel Leal-Olivas/Pool/AFP – Getty Image

Anche il principe Henry ha raccontato di come ha dovuto combattere contro alcuni problemi di salute mentale: durante un’intervista del 2017 ha ammesso di aver avuto più volte attacchi di panico. “Sono stato molto vicino ad avere un crollo nervoso in svariate occasioni“, ha affermato. Nel 2019, insieme a Oprah Winfrey hanno annunciato l’uscita di un documentario sulle malattie mentali e il benessere mentale su Apple TV+. Henry dichiarò in seguito che la sua salute mentale aveva giocato un ruolo chiave nella decisione di ridefinire il suo ruolo nella famiglia reale.

È triste dover essere arrivati fino a questo punto, ma devo fare qualcosa per la mia salute mentale, per quella di mia moglie e anche per quella di Archie, perché ho sperimentato con me stesso fino a dove possono portare questi malesseri“, ha concluso.