Le indagini di Lolita Lobosco quando esce? Trailer, trama e cast della fiction Rai

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovissimo giallo comedy diretto da Luca Miniero e con protagonista Luisa Ranieri.

Di personaggi femminili forti e indipendenti non ne abbiamo mai abbastanza, e proprio per questo c’è grande attesa intorno a Le indagini di Lolita Lobosco, nuova miniserie firmata Rai con protagonista una donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Prossima ormai al debutto sul piccolo schermo, questo giallo comedy ha come protagonista Luisa Ranieri, nei panni di un personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi. La scrittrice, i cui romanzi sono editi da Marsilio, ha creato una donna dalle numerose sfaccettature che la rendono irresistibile. Lolita, detta “Lola”, è una sorta di Montalbano in tacchi a spillo, come ha confermato la Genisi stessa:

La scintilla per creare la mia Lolita Lobosco  mi è scattata dopo aver guardare la trasposizione dei romanzi di Andrea Camilleri con al centro Il Commissario Montalbano.

Provate a immaginare la sua sorpresa quando si è trovata Montalbano in persona, ovvero Luca Zingaretti, che voleva produrre una serie tv dalle sue storie. Acquistati i diritti, Zingaretti ha proposto il progetto a sua moglie Luisa Ranieri, che si è subito innamorata del personaggio e ha deciso di lavorare con lui alla relizzazione della fiction. A completare la squadra troviamo Luca Miniero alla regia, e alla scrittura il team composto da Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale.

Quando esce Le indagini di Lolita Lobosco e dove vedere la fiction con Luisa Ranieri?

Lolita Lobosco cinematograhe.it

Dopo il termine delle riprese estive in Puglia, la Rai aveva creato un po’ di mistero sull’uscita de Le Indagini di Lolita Lobosco, ma ormai la data di uscita è ufficiale. La storia della bella vice questore del commissariato di polizia di Bari esordirà il 21 febbraio alle 21:15 su Rai1. Gli appuntamenti serali con la miniserie saranno in tutto quattro per un totale di otto episodi, due ogni serata. Per aumentare ulteriormente la curiosità, la pagina ufficiale della Rai ha rilasciato un intrigante promo, dove si possono già capire le caratteristiche uniche e il carattere scoppiettante di Lolita. Ricordiamo che, se doveste perdere la diretta degli episodi, è sempre possibile recuperarli gratuitamente in streaming su RaiPlay.

Le Indagini di Lolita Lobosco: trama e libri di Gabriella Genisi

Lolita Lobosco cinematograhe.it

Bella, prorompente e tostissima: Lolita Lobosco è una quarantenne single e in carriera, in un mondo come quello della polizia che non ha molto spazio per le donne. Dopo anni lontana in nord Italia, Lolita torna nella sua città natale di Bari dopo aver ottenuto l’incarico di vice questore. A capo di una squadra di soli uomini, Lolita dovrà lottare contro il pregiudizio, cercando di non snaturarsi e di non nascondere la propria sensualità per sembrare più autorevole. Nelle otto puntate della serie vedremo Lolita in azione sul lavro, ma conosceremo anche la sua sfera privata e il suo complesso rapporto con l’amore. Nonostante la sua avvenenza, infatti, Lolita non ha mai avuto una storia importante, un po’ per il troppo impegno professionale, un po’ per un blocco che si porta dietro causato da un complesso passato familiare.

Le indagini di Lolita Lobosco: cast e personaggi

Lolita Lobosco cinematograhe.it

La protagonista principale della serie è il personaggio di Lolita Lobosco, a cui darà il volto la bella e brava Luisa Ranieri. L’attrice napoletana ha dimostrato tutto il suo talento in diverse produzioni televisive e cinematografiche, e con la sua bellezza tipicamente mediterranea è perfetta per interpretare Lola. La stessa autrice Gabriella Genisi è stata entusiasta della scelta:

Mi piace tantissimo Luisa Ranieri nei panni della mia Lolita, perchè lei ha in sé una parte di napoletanità e Luisa riuscirà a esaltare perfettamente questa sua anima partenopea.

Accanto a Luisa Ranieri troviamo la mitica Lunetta Savino nei panni dell’ingombrante mamma di Lolita, Nunzia. L’amatissima attrice è un volto conosciuto e apprezzato del piccolo schermo, grazie a ruoli iconici come quello di Cettina in Un medico in famiglia. Tra i protagonisti troviamo anche Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno, che interpretano i due attendenti Forte ed Esposito, e Bianca Nappi nel ruolo di Marietta, la migliore amica di Lolita. Apariranno nel cast in diversi ruoli anche Filippo Scicchitano, Ninni Bruschetta, Paolo Briguglia, Alessio Vassallo e Raz Degan.

Tags: Rai