Jean-Pierre e Luc Dardenne premio onorario al Lumière Film Festival 2020

Creato da Thierry Fremaux di Cannes e dal regista Bertrand Tavernier, il Lumière Film Festival si terrà a Lione dal 10 al 18 ottobre.

Jean-Pierre e Luc Dardenne riceveranno il premio onorario al Lumière Film Festival di Lione ad ottobre

Creato da Thierry Fremaux di Cannes e dal regista Bertrand Tavernier, il Lumière Film Festival si terrà a Lione dal 10 al 18 ottobre. In gran parte un evento retrospettivo con centinaia di film restaurati, fili tematici e gemme da riscoprire, conterrà anche alcuni titoli selezionati ufficialmente per l’edizione Cannes Classics 2020, che non è stata possibile a causa del coronavirus. Oggi, il Lumière Fest ha annunciato che quest’anno i vincitori del premio onorario sono gli autori belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne.

I fratelli hanno vinto due volte la Palma d’Oro (per Rosetta nel 1999 e L’Enfant – Una storia d’amore nel 2005), oltre a vari altri premi per la sceneggiatura e la regia. Sono noti per i film naturalistici che affrontano le questioni sociali e fanno luce sulle giovani generazioni. Il festival Lumière definisce il loro lavoro “umano, impegnato… e che invoca la verità”.

Siamo molto onorati di ricevere il Prix Lumière 2020. Per noi, due fratelli del cinema, il premio porta con sé una certa emozione. Ci mette in contatto con la fratellanza originale del cinema, con i due fratelli che hanno filmato per la prima volta corpi, volti di uomini e donne, lavoratori che lasciano i loro laboratori. Più di un secolo dopo, filmiamo corpi, volti che sono i discendenti di quelli girati dai fratelli Lumière e proviamo ogni volta a filmarli come se fosse la prima volta. Sarà meraviglioso ricevere questo premio come parte del festival che riunisce, come nessun altro, l’eredità mondiale del cinema e del pubblico di oggi.