Sole Luna Doc Film Festival 2020: il programma del 9 luglio

Proiezioni, eventi speciali e retrospettive, ecco il programma completo del 9 luglio 2020 della 15ª edizione del Sole Luna Doc Film Festival.

Il 9 luglio sarà l’ultimo appuntamento dell’omaggio al regista Robert Kramer organizzato dal Sole Luna Doc Film Festival 2020. Ecco il programma completo

Il 9 luglio 2020 il Sole Luna Doc Film Festival propone 6 proiezioni di cui 4 anteprime compreso l’evento speciale Voices of the rainforest: a day in the life of Bosavi di Steven Feld. La 15ª edizione del concorso internazionale di documentari, si terrà sempre nel Complesso di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, e in streaming, dove sarà possibile arrivare fino a un massimo di 500 spettatori. Da non perdere giovedì 9 luglio 2020 è l’incontro con Keja Ho, artista e regista, figlia di Robert Kramer, invitata anche nell’ambito dell’omaggio al padre con le retrospettive dei suoi film. Alle 21.00 Keja Ho, mostrerà un montaggio del padre su come lui immaginava il cinema del futuro e un video, tra i lavori più sperimentali di Kramer in cui riflette sul passato, sul presente e sullo scopo delle immagini. Il filmato è realizzato attraverso un piano sequenza di 60 minuti.

Tra le proiezioni dello Spasimo, all’interno, del Sole Luna Doc Film Festival sono previsti, alle 21.00, il film d’animazione Makun (No llores) di Emilio Martì sui centri di detenzione europei destinati agli immigrati; a seguire On a le temps pour nous di Katy Léna Ndiaye, sul rapper conosciuto con il nome d’arte Smockey, diventato leader del movimento popolare che rovesciò il governo dittatoriale in Burkina Faso; e per ultimo l’evento speciale Voices of the rainforest: a day in the life of Bosavi di Steven Feld, un rockumentary sul concerto che ogni giorno in Nuova Guinea proviene dalla foresta e sulle musiche che si ispirano ad essa. Le 3 pellicole saranno tutte presentate in anteprima italiana. Come ogni sera del Sole Luna Doc Dim Festival le opere saranno inoltre anticipati da Preludio al cinema con questa volta l’esibizione del sassofonista Alessandro Laura e del pianista Giovanni Conte.

Sole Luna Doc Film Festival - cinematographe.it

In Giardino, invece, dopo l’omaggio a Robert Kramer con i due video del regista, verrà presentato il corto The stone guest di Marina Fomenko che, attraverso filmati d’archivio racconta le immagini di Lenin scolpite nella pietra dove, per ogni nuova pietra con raffigurato Lenin, viene anche realizzato un rituale in cui il popolo si raduna per festeggiare; fino al crollo dell’Unione Sovietica. La serata del 9 luglio del Sole Luna Doc Film Festival si chiude con Le sorelle di Andrea Vallero, prime lungometraggio del giovane regista, già autore di cortometraggi premiati, che sarà presentato in anteprima assoluta nella sezione Sicilia Doc, che si rivolge ai giovani talenti usciti dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Le Sorelle racconta la storia di due anziane sorelle di Palermo e di come una di queste abbia fatto una scelta inaspettata e cioè curare la propria malattia con una terapia a base di cannabis. Alla proiezione saranno presenti sia il regista che il medico che ha prescritto la cura alla donna.