Rendez – Vous: confermato a Roma con un’edizione speciale

La 10ª edizione del Rendez - Vous è confermata e si svolgerà all'aperto. Ecco qualche anticipazioni su alcuni dei film in anteprima.

Il Rendez – Vous il festival del Nuovo Cinema Francese torna a Roma e si svolgerà nelle date originarie con un’edizione speciale all’aperto

Il Rendez – Vous, il festival del Nuovo Cinema Francese si svolgerà dal 1º al 6 luglio 2020 a Roma nell’Arena Nuovo Sacher con un’edizione en plein air, nel rispetto di tutte le norme previste. Per la 10ª edizione, con la direzione di Benoît Blanchard e Vanessa Tonnini il Rendez – Vous presenta un’edizione speciale svolgendosi all’aperto, per permettere al proprio pubblico di partecipare in sicurezza. Ad aprire questa edizione è il film Roubaix, Une Lumière che segna il ritorno dell’amato regista Arnaud Desplechin, ultimo lungometraggio del cineasta, e al quale il festival, per la sua 8ª edizione, ha dedicato un focus.

Il film è stato presentato anche al 72ª Festival di Cannes e arriverà nelle sale italiane ad autunno 2020. Nel cast del film sono presenti Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem che ha ottenuto, per questa interpretazione, sia il premio Lumière che César. Ambientato in una Parigi cupa, degradata e dilaniata dalle difficoltà economiche, il film prende spunto da un fatto di cronaca, dando vita a un thriller carico di tensione, suspence e umanità. “Per la prima e unica volta nella mia vita“, spiega il regista, “ho solidarizzato con due criminali: ho voluto riconsiderare le parole crude delle vittime e delle colpevoli come la più pura delle poesie“.

Il Rendez – Vous quest’anno presenta anche uno dei più importanti esempi di cinema al femminile, considerando anche una serie di dati relativi alla Francia dove il numero di film diretti da donne è aumentato del 62%, con un 40% di opere prime dirette da donne in tutto il 2019. Una serie di questi film esordio, comporranno il programma del festival, molti già presentati alla 72º Festival di Cannes, tra questi l’opera rivelazione che arriva in anteprima italiana, lo straordinario Non conosci Papicha, di Mounia Meddour e che arriverà nei cinema italiani ad autunno 2020 distribuito da Teodora Film. Vincitore del premio César per la regista e per l’attrice protagonista Lyna Khoudri il film è stato un successo al Box Office in Francia, una storia emozionante che parla di emancipazione femminile, di coraggio e libertà.