Robin Williams: la sua voce non verrà più usata per il Genio

È passato poco più di un anno da quando il leggendario comico Robin Williams morì, e mentre alcuni fan sono ancora in lutto per questa perdita, alcuni dormiranno sonni tranquilli sapendo che la sua voce non sarà usata per parecchio tempo. The Sunday Times riporta che la Disney aveva intenzione di riportare sullo schermo un film sul Genio del classico del ’92 Aladdin, e che aveva progettato di utilizzare le registrazioni di Robin Williams. L’attore infatti, improvvisando per tutto il tempo, aveva fornito talmente tanto materiale da poter essere utilizzato in un eventuale sequel o prequel. Come si è visto, però, le ultime volontà di Williams impediscono a chiunque di sfruttare il suo nome, la sua immagine e la sua voce per i prossimi 25 anni.

La voce di Robin Williams non sarà utilizzabile per almeno 25 anni

Dopo aver prestato la sua voce al Genio del cartone originale Disney, l’attore era tornato per Aladdin: Il Re dei Ladri del 1996; mentre, per Il ritorno di Jafar, il ruolo era stato assegnato a Dan Castellaneta. Per un eventuale sequel di Aladdin, lo studio aveva in programma di riportare altri doppiatori del cast originale, come ad esempio Scott Weinger (Aladdin), Linda Larkin (Jasmine), Jonathan Freeman (Jafar), Frank Welker (Abu) e Gilbert Gottfried (Jago), ma in caso dovrà pensare a qualcun altro per il Genio. Il mese scorso è stato presentato un video del dietro le quinte delle registrazioni a Good Morning America, e il regista John Musker ha voluto dire alcune parole su come Robin Williams aveva portato il Genio in vita:

Lui era il Genio, era più grande della vita. Non sapevamo se l’avrebbe fatto. E fortunatamente per noi, l’ha fatto. Eravamo totalmente appesi ad un filo. Se avesse detto di no, avremmo avuto molti guai, perché l’intero concetto era stato costruito intorno a Robin. Per fortuna ha accettato di farlo, e ha lavorato così duramente. Registravamo in sessioni di quattro ore. Lui andava avanti per quattro ore di fila e alla fine era tutto madido di sudore. Aveva così tanta energia e tanta passione.

Le disposizioni contenute nel testamento dell’attore sono inconsuete, ma si pensa che siano state messe in atto per proteggere la moglie e i suoi bambini. Quindi l’idea è che la Disney trovi un eventuale sostituto, anche se sarà davvero difficile pareggiare il grande Robin Williams.

Fonte: MovieWeb