Stanley Kubrick, ritrovato lo “script perduto”, si chiama Burning Secret

60 anni dopo essere andata perduta è stata ritrovata Burning Secret, una sceneggiatura quasi completa di Stanley Kubrick. Ecco i dettagli del ritrovamento!

Nathan Adams ha rinvenuto Burning Secret, una sceneggiatura persa 60 anni fa di Stanley Kubrick, potrebbe essere adattata perché quasi completa

Il primo cult sulla guerra di Stanley Kubrick, Orizzonti di Gloria, è uno dei più potenti film che la storia del cinema possa ricordare. Ampiamente acclamato come un capolavoro, così come il suo film epico sulla storia romana, Spartacus, entrambi interpretati da Kirk Douglas. Oggi veniamo a conoscenza che è stata rinvenuta una sceneggiatura “persa” del regista Stanley Kubrick – ed è così vicina al completamento che potrebbe essere sviluppata da registi moderni per un film.

Intitolata Burning Secret, la sceneggiatura è un adattamento del romanzo del 1913 dello scrittore viennese Stefan Zweig. Nell’adattamento di Kubrick della storia di adulterio e passione ambientata in un resort termale, un uomo soave e predatore fa amicizia con un ragazzo di 10 anni, usandolo per sedurre la madre sposata del bambino. Lo scrisse nel 1956 con il romanziere Calder Willingham, con il quale collaborò a Orizzonti di Gloria l’anno successivo.

La sceneggiatura è stata trovata da Nathan Abrams, professore di cinema alla Bangor University e da un esperto di Kubrick, che ha detto: “Non potevo crederci. È così eccitante. Si credeva fosse andata persa”.

Ha aggiunto: “Gli studiosi a Kubrick sanno che voleva farlo, [ma] nessuno ha mai pensato che fosse così vicina al completamento. Ora ne abbiamo una copia e questo dimostra che aveva fatto una sceneggiatura quasi completa”.

Scoprite la spiegazione e l’analisi di 2001: Odissea nello spazio

Kubrick ha realizzato solo 13 lungometraggi, ma è venerato come maestro cineasta e supremo stilista visivo con un approccio minuzioso e in continua ricerca di dettagli meticolosi. La sua epopea di fantascienza, 2001: Odissea nello spazio, ha spinto ai confini gli effetti speciali dell’epoca e si è posizionata al n. 6 nel più recente sondaggio di Sight and Sound dei più grandi film di tutti i tempi.

Kubrick, un americano che ha vissuto la maggior parte della sua vita in Gran Bretagna, è morto nel 1999, mesi dopo aver completato Eyes Wide Shut, il controverso thriller psicosessuale con Tom Cruise e Nicole Kidman. La sua sceneggiatura di Burning Secret reca il marchio del dipartimento di sceneggiatura di MGM. È datata 24 ottobre 1956, quando Kubrick era ancora relativamente sconosciuto, avendo appena realizzato il suo film Rapina a mano armata.

Si pensa che MGM abbia cancellato il progetto commissionato dopo aver appreso che Kubrick stava lavorando a Orizzonti di Gloria, mettendolo di fatto in violazione contrattuale con la major. Un altro resoconto suggerisce che MGM ha dichiarato al produttore James K Harris, partner di Kubrick, di non vedere il potenziale della sceneggiatura come film.

Ma Abrams dichiarò successivamente che “la trama dell’adultero” che coinvolge un bambino come intermediario potrebbe essere stata considerata troppo “spinta” nell’era del codice di produzione di Hollywood, che ha poi governato la moralità nel film: “Il bambino agisce con un istinto involontario tra sua madre e il suo aspirante amante, creando una storia inquietante a metà tra sessualità e abuso di bambini che si agitano sotto la sua superficie”.

Ha descritto Burning Secret come “l’inverso di Lolita“, l’adattamento di Kubrick della controversa storia di amore e lussuria di Vladimir Nabokov. “In Burning Secret, il personaggio principale fa amicizia con il figlio per arrivare alla madre. In Lolita, sposa la madre per raggiungere la figlia. Penso che con il codice di produzione del 1956 sarebbe stato complicato. Ma è riuscito con Lolita nel 1962…”.

Nella sceneggiatura di Burning Secret, Kubrick e Willingham hanno scritto del bambino: “Un ragazzino di circa 10 anni in piedi sulla veranda, mani giunte dietro di lui in modo quasi adulto … Solo, annoiato, suona con uno yo-yo … “.

Hanno descritto il predatore come un “uomo molto bello, dall’aspetto maschile di circa 30 anni”.

Abrams ha detto che la sceneggiatura si estende a oltre 100 pagine. “È una sceneggiatura quasi completa che potrebbe essere completata tuttavia dai cineasti di oggi.”

Steven Spielberg ha rielaborato un altro progetto di Kubrick non realizzato – A.I., il film di fantascienza del 2001, due anni dopo la morte del leggendario regista.

Il libro di Abrams su Stanley Kubrick: New York Jewish Intellectual, è stato pubblicato a marzo dalla Rutgers University Press. Ha detto che la sceneggiatura di Burning Secret mostra che Kubrick ha preso un romanzo di un ebreo viennese e lo ha tradotto in un linguaggio americano contemporaneo, proprio come aveva fatto con Eyes Wide Shut, basato su un’altro best seller viennese, la Dream Story di Arthur Schnitzler del 1926.

Nell’originale di Zweig, la donna e suo figlio sono ebrei e la storia è ambientata in Austria. Abrams ha detto: “Kubrick lo riscrisse e divenne americano contemporaneo con nomi americani”.

Il ragazzo si chiama Eddie piuttosto che Edgar. Una versione del romanzo di Zweig, basata su una diversa sceneggiatura, è stata realizzata nel 1988 dall’ex assistente di Kubrick, Andrew Birkin.

La sceneggiatura è di proprietà del figlio di uno dei precedenti collaboratori di Kubrick. Abrams lo ha scoperto durante la ricerca per il suo prossimo libro, Eyes Wide Shut: Stanley Kubrick e Making of His Final Film, che sarà pubblicato dalla Oxford University Press l’anno prossimo.