Helldivers: Justin Lin porta al cinema il fenomeno videoludico di nuova generazione

Dopo anni di incertezze, il rapporto tra videogame e cinema ha finalmente trovato una nuova maturità.

Il regista di Fast & Furious 5 si appresta a guidare uno degli adattamenti più ambiziosi degli ultimi anni. Justin Lin, affiancato da Gary Dauberman, porterà infatti sul grande schermo Helldivers, il videogame che ha conquistato milioni di giocatori e che, secondo molti, potrebbe diventare lo “Starship Troopers della nuova generazione”.

L’età dell’oro degli adattamenti videoludici

Dopo anni di incertezze, il rapporto tra videogame e cinema ha finalmente trovato una nuova maturità. L’onda lunga dei successi di The Last of Us e Fallout ha dimostrato che è possibile rispettare lo spirito dell’opera originale senza perdere profondità narrativa. In questo clima favorevole, Sony Pictures e PlayStation Productions stanno puntando deciso sui loro franchise più richiesti.

Tra questi, Helldivers è il progetto di punta. Nato nel 2015 come sparatutto cooperativo, è tornato lo scorso anno con un sequel capace di vendere 12 milioni di copie nei primi quattro mesi. Una cifra impressionante, accompagnata da una community instancabile che continua a condividere sessioni di gioco e momenti di caos strategico, rendendo il titolo onnipresente sui social di chiunque abbia anche solo un minimo interesse per il mondo videoludico.

helldivers film cinematographe.it

Justin Lin alla regia: azione, ritmo e visione

L’annuncio del coinvolgimento di Justin Lin è ciò che ha realmente acceso l’interesse. Il regista, artefice dei capitoli più apprezzati della saga Fast & Furious e dell’irriverente Star Trek Beyond, sta lavorando anche all’adattamento live-action di One Punch Man. Un profilo che non lascia dubbi sulle sue capacità di gestire azione spettacolare e mondi narrativi di ampio respiro.

Accanto a lui ci sarà Gary Dauberman, penna della trilogia di Annabelle, dei due capitoli di It e dell’adattamento cinematografico di Until Dawn. Un autore abituato a muoversi tra orrore, tensione e grandi franchise, chiamato qui a modellare una storia che, rimanendo fedele al gioco, richiamerebbe la satira militare e fantascientifica di Starship Troopers: un’unità d’élite lanciata contro insetti alieni per difendere la Super-Terra e il suo impero pseudo-democratico.

Un outsider per ridefinire l’universo di Helldivers

Come riportato da The Hollywood Reporter, Justin Lin non è un videogiocatore abituale. Un dettaglio che potrebbe trasformarsi in una risorsa: il regista intende concentrarsi sui personaggi, intrecciare temi contemporanei e dare forma a un world-building solido, capace di attrarre non solo gli appassionati del gioco ma anche il pubblico generalista. Il risultato atteso è un film che unisca ironia, critica sociale e spettacolarità militare, esattamente come fa il materiale originale. Helldivers si presenta così come uno dei progetti più promettenti della prossima stagione cinematografica. Speriamo solo che non tradisca le altissime aspettative.

Leggi anche God Of War, il veterano Frederick EO Toye dirigerà i primi episodi della serie

Fonte: HR