Wicked, in arrivo nuovi film dopo la Parte 2?

Gli autori del musical originale di Wicked potrebbero star lavorando a nuovi progetti ambientati nel mondo del Mago di Oz

Wicked, il film del 2024 diretto da Jon M. Chu, è stato un inaspettato successo. Non tanto inaspettato di per sé, visto che parliamo comunque di una grande produzione, con attori del calibro di Ariana Grande e di Cynthia Erivo, adattamento di uno dei musical più popolari del 21esimo secolo che rimanda a uno degli immaginari più noti della cultura pop, ovvero quello de Il mago di Oz. Inaspettato, più che altro, è stato l’ottimo responso da parte della stragrande maggioranza del pubblico, che non sempre digerisce il genere musical, permettendo al film di diventare uno dei maggiori incassi al botteghino dello scorso anno.

Wicked, gli autori del musical originale potrebbero star lavorando a nuovi progetti ambientati nel mondo del Mago di Oz

Wicked - Cinematographe.it

Con l’arrivo in sala di Wicked – Parte 2, gli spettatori di tutto il mondo, anche quelli che non pensavano di affezionarsi così tanto alle vicende raccontate in questo dittico, dovranno dire addio a Glinda e a Elphaba. Ma forse, non al mondo che è stato proposto in questa rivisitazione. The Ankler ha infatti recentemente lanciato una dichiarazione scoop di Stephen Schwartz, autore delle musiche e dei testi del musical originale del 2003, che ha dichiarato di star lavorando a nuovi progetti ambientati in questo universo narrativo insieme a Winnie Holzman, autrice del libretto del musical di Broadway.

Quello che posso dire senza rilasciare troppe informazioni è che io e Winnie stiamo lavorando a qualche nuova idea. Non saranno dei sequel di Wicked, perché credo che la storia di Elphaba e di Glinda sia completa, ma ci sono altri aspetti che possono essere esplorati. Gregory Maguire, l’autore del romanzo originale, ha scritto numerosi libri a riguardo, per esempio. Ma c’è un’altra idea di cui io e Winnie stiamo discutendo: non un sequel, ma un’aggiunta” ha dichiarato Schwartz, specificando però che stanno ancora cercando l’idea giusta e che né lui né Winnie lavoreranno a nuovi progetti ambientati nel mondo di Oz solo per soldi.

Leggi anche Ariana Grande positiva al COVID durante il tour di Wicked 2: la confessione arriva dopo il caos sul red carpet

Fonte: ScreenRant