Le gemelle Kessler e quel regalo postumo a una grande amica: “da aprire solo il 18 novembre”

Con la solita discrezione, il duo più iconico della TV italiana aveva deciso di salutarla.

Mai un passo fuori tempo. Sia sul palco sia nella vita reale, le gemelle Kessler hanno fatto della pulizia nei movimenti il loro personale atto di rivendicazione. Pronte a qualsiasi fuori programma, niente le coglieva impreparate e nemmeno la vecchiaia ci è riuscita. Prima di andarsene, il duo più iconico della TV italiana ha chiuso tutto, persino l’abbonamento al giornale che sfogliavano ogni mattina, fermandolo al 17 novembre, quasi temessero che un foglio in più potesse rovinare un’intera testata.

Il regalo delle gemelle Kessler a una cara amica dopo la morte

Il regalo postumo delle gemelle Kessler a una cara amica - Cinematographe.it

E poi viene fuori dal nulla una busta, recapitata a Carolin Reiber. Amica di lunga data delle gemelle Kessler, la signora non aveva dato particolare troppa importanza alla lettera trovata nella cassetta della posta. Sopra c’era scritta di aprirla il 18 novembre, una data come tante in apparenza. Così l’aveva messa da parte, fino a lunedì, alla notizia, e allora le tessere del puzzle hanno iniziato a combaciare. In quella carta ha scoperto un biglietto molto loro, asciutto, e dei gioielli di giada, che aveva ammirato negli anni. Un modo per chiudere il cerchio.

Il regalo postumo delle gemelle Kessler a una cara amica - Cinematographe.it

L’ultima serata insieme risale al 24 ottobre, in occasione della première del Circus Roncalli. I presenti ricordano tre donne dalle movenze leggiadre, dotate di una compostezza ormai merce in mano a pochi. Sì, gli occhi delle gemelle Kessler tradivano della leggera stanchezza, ma non tale da lasciar immaginare un addio imminente. Lo confessa Eliana stessa, storica direttrice del circo: giusto la solita ritualità. E invece qualcosa si era già messo in moto nelle settimane successive. Un impegno saltato all’ultimo, poi un altro ancora, e la serata di Pretty Woman al Deutsches Theater, dove Reiber le aspettava invano. Ripensandoci oggi, un modo per liberarsi di ogni filo prima del taglio definitivo.

Leggi anche Storia delle gemelle Kessler: morte, figli, età, altezza, patrimonio