Harry Potter, Daniel Radcliffe rivela di aver inviato una lettera alla nuova star

Una lettera, un augurio e un passaggio di testimone.

Daniel Radcliffe lo aveva detto più volte: non sarebbe tornato a vestire i panni del mago più famoso del mondo. Però, quando l’undicenne Dominic McLaughlin è stato scelto come volto della nuova serie HBO, non è rimasto a guardare. Ha preso carta e penna e gli ha scritto.

Durante la sua ospitata a Good Morning America, dove promuove Every Brilliant Thing, Radcliffe ha raccontato con semplicità di aver inviato un biglietto al giovane attore. Nulla di solenne, nulla di paternalistico: solo l’incoraggiamento di chi ha attraversato da bambino un’avventura identica. “Spero che tu ti diverta tantissimo, anche più di me“, gli ha scritto. E Dominic gli ha risposto con un biglietto altrettanto gentile.

daniel radcliffe harry potter cinematographe.it

Radcliffe ha ammesso che, vedendo le prime immagini del nuovo trio, gli scatta un moto di affetto quasi spontaneo — “vorrei abbracciarli”, ha detto. D’altronde anche lui aveva 11 anni quando, nel 2000, fu scelto per interpretare Harry. Emma Watson ne aveva dieci, Rupert Grint dodici. Piccoli, come i volti che oggi si preparano a indossare quelle stesse vesti nella versione televisiva del Mondo Magico.

La nuova serie HBO, annunciata come un progetto decennale, seguirà i sette libri in altrettante stagioni. Accanto a McLaughlin ci saranno Arabella Stanton come Hermione e Alastair Stout come Ron. A guidarli, un cast di adulti decisamente solido: John Lithgow nei panni di Silente, Janet McTeer in quelli della Professoressa McGranitt, Paapa Essiedu come Piton, Nick Frost come Hagrid e Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza. Lox Pratt interpreterà Draco Malfoy, mentre Johnny Flynn sarà suo padre Lucius.

La produzione è partita a luglio ai Warner Bros. Studios Leavesden, la casa storica della saga cinematografica. Il debutto è previsto per il 2027.

Leggi anche Harry Potter, Tom Felton torna a interpretare Draco Malfoy dopo 15 anni [VIDEO]