Harry Potter, Daniel Radcliffe rivela di aver inviato una lettera alla nuova star
Una lettera, un augurio e un passaggio di testimone.
Daniel Radcliffe lo aveva detto più volte: non sarebbe tornato a vestire i panni del mago più famoso del mondo. Però, quando l’undicenne Dominic McLaughlin è stato scelto come volto della nuova serie HBO, non è rimasto a guardare. Ha preso carta e penna e gli ha scritto.
Durante la sua ospitata a Good Morning America, dove promuove Every Brilliant Thing, Radcliffe ha raccontato con semplicità di aver inviato un biglietto al giovane attore. Nulla di solenne, nulla di paternalistico: solo l’incoraggiamento di chi ha attraversato da bambino un’avventura identica. “Spero che tu ti diverta tantissimo, anche più di me“, gli ha scritto. E Dominic gli ha risposto con un biglietto altrettanto gentile.

Radcliffe ha ammesso che, vedendo le prime immagini del nuovo trio, gli scatta un moto di affetto quasi spontaneo — “vorrei abbracciarli”, ha detto. D’altronde anche lui aveva 11 anni quando, nel 2000, fu scelto per interpretare Harry. Emma Watson ne aveva dieci, Rupert Grint dodici. Piccoli, come i volti che oggi si preparano a indossare quelle stesse vesti nella versione televisiva del Mondo Magico.
La nuova serie HBO, annunciata come un progetto decennale, seguirà i sette libri in altrettante stagioni. Accanto a McLaughlin ci saranno Arabella Stanton come Hermione e Alastair Stout come Ron. A guidarli, un cast di adulti decisamente solido: John Lithgow nei panni di Silente, Janet McTeer in quelli della Professoressa McGranitt, Paapa Essiedu come Piton, Nick Frost come Hagrid e Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza. Lox Pratt interpreterà Draco Malfoy, mentre Johnny Flynn sarà suo padre Lucius.
La produzione è partita a luglio ai Warner Bros. Studios Leavesden, la casa storica della saga cinematografica. Il debutto è previsto per il 2027.
Leggi anche Harry Potter, Tom Felton torna a interpretare Draco Malfoy dopo 15 anni [VIDEO]