Fiorello su Favino: “Ostaggio della promozione! Distrutto, ha chiesto, ‘Aumentate i tagli al cinema’”
L’agenda dell’attore in mano a Fiorello: “Alle 7:00 tour dei campanelli con i Testimoni di Geova”
Fiorello ha rimesso in moto la sua fantasia comica e, come spesso accade, ha trovato in Pierfrancesco Favino un bersaglio perfetto per la sua satira affettuosa. Nella nuova puntata de La Pennicanza, il programma che conduce con Fabrizio Biggio su Rai Radio2, lo showman ha immaginato l’attore come vittima di una promozione massacrante. E da lì è partita la solita valanga di trovate surreali.
Secondo Fiorello, Favino sarebbe stato “ostaggio della Gialappa’s Band” per due ore, costretto a una raffica di gag fino allo sfinimento, tanto da supplicare: “Aumentate i tagli al cinema!”. Una battuta che mischia critica e paradosso, con un tempismo che solo Fiore riesce a gestire così.

Poi arriva il pezzo forte: l’agenda “trapelata” dell’attore, una vera lista della spesa dell’assurdo. Sveglia alle 7 per un tour dei campanelli con i Testimoni di Geova, alle 9 la presentazione del film a Belluno, alle 9:10 a Lecce, alle 9:30 a Nuoro e alle 10 una diretta con Ceramicanda. E nel pomeriggio un biglietto per New York da comprare, fare il check-in e… non presentarsi all’imbarco, così da scatenare l’annuncio in aeroporto.
Non poteva mancare la stoccata sportiva. Fiorello critica la Rai per non aver acquistato la Coppa Davis, ricordando prima le polemiche su Sinner e poi l’arrivo dei diritti solo per le finali. E, come ciliegina, presenta un finto trailer sui Mondiali: gli eroi del 2006 richiamati per salvare la patria calcistica, ma tutti impegnati altrove. Una trovata che pesca nel patrimonio collettivo del Paese, quella memoria azzurra che tutti ricordiamo quasi per riflesso. Insomma, un’altra puntata in cui La Pennicanza conferma il suo stile: ritmo, improvvisazione e la capacità di prendersi gioco di tutto ciò che l’attualità offre sul piatto.