Grey’s Anatomy – James Pickens e il cancro alla prostata: l’attore annuncia la guarigione
La prevenzione ha fatto la differenza.
James Pickens Jr. festeggia su Instagram: il cancro alla prostata è scomparso. In un video ringrazia tutti per essergli stati vicini, e ripete ciò che conta più di qualsiasi altra cosa: la prevenzione è la difesa migliore. Tra i commenti solidali dei fan, anche mezzo cast di Grey’s Anatomy ha celebrato il traguardo, da Kelly McCreary (“ti amo, Jimmy Jam”), a Kim Raver, fino al più prolisso Michael Fishman, che scopre uno scrigno pieno di ricordi.
Grey’s Anatomy: James Pickens festeggia la guarigione dal cancro alla prostata

Già da qualche giorno la notizia era circolata. In un’intervista a Black Health Matters, mentre in TV andava il finale di metà stagione in cui il suo Richard Webber affronta lo stesso tumore, James Pickens aveva fornito degli aggiornamenti sulla battaglia. A differenza della serie, nella vita reale l’attore entra nei dettagli, raccontando di come il cancro sia quasi una presenza costante in famiglia: il padre, gli zii, un cugino novantenne ancora vivo ci sono passati, persino il figlio del cugino. Con un albero genealogico simile, ha iniziato presto a fare gli screening e da ben 34 anni non salta un controllo. Si sottopone al PSA da quando aveva quarant’anni, poi a gennaio è emerso un segnale sospetto e nella successiva risonanza la biopsia ha confermato il tumore, fortunatamente ancora fermo.
Così James Pickens Jr. ha scelto l’operazione, una prostatectomia radicale, il modo più diretto per risolvere il problema. Del resto, i medici gli hanno spiegato che si trattava di una forma rara, non sempre intercettabile tanto presto. E infatti hanno voluto muoversi in fretta, con cautela, controllando ogni cosa due volte. “Io sono la prova che scoprirlo presto funziona”, ripete, invitando chiunque abbia precedenti in famiglia a cominciare gli screening già a quarant’anni.
Leggi anche Grey’s Anatomy, star svela di avere il cancro: “Una notizia che nessuno vorrebbe sentire”