Tom Cruise riceve l’Oscar alla carriera: “Fare film non è ciò che faccio, è ciò che sono”

4 nomination in carriera, nessuna vittoria fino a ieri.

A Los Angeles l’Academy ha consegnato a Tom Cruise l’Oscar onorario, colmando una mancanza che durava da 40 anni. 4 nomination in carriera, nessuna vittoria fino a ieri: un paradosso per un attore che ha attraversato mezzo secolo di cinema con dedizione quasi monastica e un catalogo di oltre 50 film.

tom cruise oscar cinematographe.it

A consegnargli la statuetta è stato Alejandro G. Iñárritu, che lo ha voluto nel suo prossimo progetto. Cruise ha accettato il premio con classe, dedicando al cinema parole di gratitudine e meraviglia: “Fare film non è quello che faccio, è ciò che sono. Il cinema mi porta in giro per il mondo, mi insegna a rispettare le differenze. In una sala buia ridiamo e speriamo insieme. Questa è la forza della nostra arte”.

Ha ricordato il suo primo incontro con la magia dello schermo, quando era ancora un ragazzino: “Ricordo quel fascio di luce che esplodeva sullo schermo. Improvvisamente il mondo era molto più grande di quello che conoscevo”. Una fascinazione rimasta intatta, alimentata negli anni da una curiosità quasi artigianale per ogni aspetto della produzione: montaggio, sceneggiatura, regia. Una passione che Cruise racconta spesso con aneddoti alla vecchia maniera, come quando va al cinema “in incognito”, cappellino in testa, per osservare il pubblico e capire dove può ancora spingersi questa forma d’arte.

La serata ha celebrato anche Debbie Allen e Wynn Thomas, premiati rispettivamente per coreografia e scenografia. Il Jean Hersholt Humanitarian Award è stato invece assegnato a Dolly Parton, che ha ringraziato con un videomessaggio dopo aver rassicurato i fan sul suo stato di salute.

Leggi anche La burrascosa relazione tra Tom Cruise e Nicole Kidman

Tags: Tom Cruise