V per Vendetta: la graphic novel di Alan Moore diventa una serie tv

Una nuova incarnazione per una delle storie più iconiche sul potere, la libertà e la ribellione, questa volta firmata da HBO.

Variety rivela in esclusiva che HBO sta sviluppando un adattamento televisivo di V per Vendetta, la celebre graphic novel firmata da Alan Moore e David Lloyd. Il progetto, ancora in fase di sviluppo, vedrà Pete Jackson alla sceneggiatura, mentre James Gunn e Peter Safran dei DC Studios figureranno tra i produttori esecutivi, insieme a Ben Stephenson e Leanne Klein. La produzione sarà affidata a Warner Bros. Television Studios UK.

V per Vendetta serie tv cinematographe.it

Pubblicata per la prima volta nel 1982 sull’antologia britannica Warrior e successivamente da DC Comics nel 1988, V per Vendetta è ambientata in una Gran Bretagna distopica governata dal regime fascista di Norsefire. Al centro della storia c’è V, un misterioso anarchico mascherato da Guy Fawkes che, con l’aiuto della giovane Evey Hammond, tenta di rovesciare il governo totalitario.

Se la serie dovesse andare in porto, sarebbe la più recente produzione live-action dei DC Studios per HBO, dopo il successo di The Penguin con Colin Farrell e Cristin Milioti, vincitore di nove Emmy Awards. L’emittente è anche al lavoro su Lanterns, serie dedicata alle Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart, attesa per l’inizio del 2026. HBO aveva già esplorato l’universo di Alan Moore con la miniserie Watchmen (2019), acclamata dalla critica e vincitrice di numerosi premi, che fungeva da sequel della graphic novel originale.

Pete Jackson, autore della serie britannica Somewhere Boy – candidata ai BAFTA TV Awards – sta vivendo un momento di grande visibilità anche grazie al prossimo progetto The Death of Bunny Munro (Sky Atlantic) con Matt Smith, tratto dal romanzo di Nick Cave.

Non è la prima volta che V per Vendetta tenta il salto sul piccolo schermo: Channel 4 aveva sviluppato una versione televisiva mai realizzata. L’opera rimane tuttavia celebre grazie al film del 2005 diretto da James McTeigue, scritto dalle sorelle Wachowski, con Hugo Weaving nei panni di V e Natalie Portman in quelli di Evey. La pellicola incassò oltre 130 milioni di dollari e, a vent’anni dalla sua uscita, Warner Bros. la riporterà in sala nel novembre 2026 per celebrare il suo anniversario.

Tags: HBO