Pluribus, i titoli di coda specificano che la serie è fatta da umani
I titoli di coda di Pluribus, la nuova serie di Vince Gilligan, specificano che è stato fatto tutto da esseri umani senza l'utilizzo di IA
In data venerdì 7 novembre 2025 sono finalmente uscite su Apple TV Plus le prime due puntate della prima stagione di Pluribus, la nuova attesissima serie creata da Vince Gilligan. Gilligan, noto per aver creato Breaking Bad, una delle serie televisive più seguite e apprezzate della storia del medium, e il suo spin-off, altrettanto seguito e apprezzato, Better Call Saul, torna nei territori della fantascienza nei quali aveva inizialmente debuttato, avendo infatti lavorato come regista e sceneggiatore per svariate puntate dell’iconica serie degli anni ’90 X-Files.
Pluribus, i titoli di coda della nuova serie di Vince Gilligan specificano che è stato fatto tutto da esseri umani senza l’utilizzo di IA

Pluribus vede come protagonista Rhea Seehorn, che torna a lavorare con Gilligan dopo aver interpretato Kim Wexler in Better Call Saul, nei panni di Carol Sturka, una scrittrice di Albuquerque che si ritrova a essere una delle 12 persone al mondo non infette da un misterioso virus alieno che ha trasformato la popolazione mondiale in un’unica intelligenza disgustosamente ottimista. Si prospetta, dunque, una serie intrisa di satira, cosa non strana se si pensa alle posizioni prese da Vince Gilligan nei confronti di numerose tematiche attuali, tra cui spicca l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali.
Già in una recente video-intervista rilasciata per Polygon, Vince Gilligan aveva infatti manifestato un particolare astio nei confronti delle IA. “Non ho utilizzato ChatGPT nella mia nuova serie perché, almeno per il momento, nessuno mi sta tenendo un fucile a canne mozze puntate dietro la testa costringendomi a farlo” ha dichiarato Gilligan. Inoltre, come ciliegina sulla torta e come ulteriore presa di posizione, i titoli di coda di Pluribus riportano, all’interno di una delle schermate conclusive, la seguente dicitura: “Questo show è stato fatto da esseri umani.“
Leggi anche Pluribus: il trailer ufficiale della serie Apple TV con Rhea Seehorn